Configurazione di Roundcube

Roundcube Webmail offre oltre 200 opzioni di configurazione che consentono di personalizzarlo in base alle tue esigenze e preferenze, permettendoti di interagire perfettamente con l'infrastruttura del tuo server di posta elettronica. Dopo l'installazione, è necessario creare file di configurazione locali e regolarli di conseguenza.

A partire dalla versione 1.0 di Roundcube, esiste un unico file di configurazione (config/config.inc.php) che contiene solo le impostazioni di configurazione diverse dai valori predefiniti. Le versioni precedenti hanno la configurazione divisa in due file (config/main.inc.php e db.inc.php) che insieme contengono tutti i parametri di configurazione.

I file di configurazione sono file puri di PHP e devono rispettare strettamente la sintassi di PHP. Se visualizzi una pagina vuota, è probabile che ci sia un errore di sintassi nei tuoi file di configurazione. Controlla i log degli errori del server web per capire il motivo e il luogo dell'errore.

Le sezioni seguenti spiegheranno le impostazioni più comuni che è necessario regolare prima di iniziare ad utilizzare Roundcube. Se il file di configurazione locale non contiene già una delle opzioni elencate, copiala dal file config/defaults.inc.php. In quel file, ogni opzione di configurazione è preceduta da un blocco di commento che spiega l'opzione e i valori possibili da utilizzare.

Configurazione Minima

Connessione al Database

  • 'db_dsnw': Stringa di connessione al database per operazioni di lettura e scrittura.

Connessione al Server IMAP

  • 'imap_host': Indirizzo dell'host IMAP per la connessione. Utilizza "ssl://" o "tls://" per connessioni sicure.

Chiave DES

  • 'des_key': Chiave utilizzata per crittografare la password IMAP temporaneamente memorizzata nel database di sessione. Assicurati di non utilizzare il valore predefinito per ragioni di sicurezza!

Opzioni di Login

  • 'login_lc': Controllo di come Roundcube converte il nome utente inserito nella schermata di login.

Gestione Invio Messaggi via SMTP

  • 'smtp_host': Server SMTP per invio messaggi. Utilizza "ssl://" o "tls://".
  • 'smtp_user': Nome utente SMTP (se richiesto per l'autenticazione).
  • 'smtp_pass': Password SMTP (se richiesta).

Identità del Mittente

  • 'identities_level': Livello di restrizione delle identità del mittente per evitare invii da indirizzi diversi da quelli assegnati all'account.

Personalizzazione dell'Aspetto

  • 'skin_logo': Sostituisce il logo di Roundcube con un'immagine personalizzata.
  • 'support_url': Aggiunge un link a ogni pagina per guidare gli utenti in caso di domande o problemi.

Predefiniti per le Preferenze Utente

  • Le impostazioni predefinite per le preferenze degli utenti sono definite nel file config/defaults.inc.php.

Correzione Ortografica

  • 'enable_spellcheck': Abilita la correzione ortografica.
  • 'spellcheck_engine': Imposta il motore di correzione ortografica.

Queste sono solo alcune delle numerose opzioni di configurazione disponibili in Roundcube Webmail per personalizzare e adattare il tuo client di posta elettronica alle tue esigenze. Se hai bisogno di ulteriore assistenza o hai domande, non esitare a contattare il supporto all'indirizzo email support@gtechgroup.it o su WhatsApp al numero 0465 84 62 45 per ricevere assistenza dedicata.

Hai trovato utile quest'articolo?