Ottimizzazione di Magento

Velocizzare Magento non è sempre un compito facile e le estensioni commerciali utili a questo scopo sono costose. Ecco perché ti offriamo alcuni semplici passi da seguire per aumentare significativamente la performance di Magento:

  • Abilita Leverage caching del browser:

È necessario modificare il file .htaccess del tuo Magento con le expires headers. Questo file può essere modificato tramite FTP, SSH o File Manager dal cPanel.

In tal modo le pagine verranno caricate più velocemente per i visitatori, così come le altre pagine che condividono le stesse risorse memorizzate nella cache.

  • Combina i file CSS e JS:

Questa è una funzionalità integrata in Magento e può essere attivata dalla sezione di gestione del tuo sito web. Vai su Sistema -> Configurazione -> Sviluppo. Sotto le impostazioni di Javascript (dal menu a discesa Unione file Javascript) fare clic su .

Vai su Impostazioni CSS -> Unisci file CSS e dal menu a discesa selezionare .

L'ultimo passo è quello di cancellare la cache di Magento.

  • Abilita il catalogo flat:

È possibile abilitarlo dall'interfaccia amministratore di Magento. L'abilitazione del Catalogo Flat per Prodotti e Categorie unisce i dati di un prodotto in una tabella, migliorando così le prestazioni:

Vai su Sistema -> Configurazione -> Catalogo. Seleziona Frontend (dall'elenco a discesa Utilizza Catalogo flat) e fare clic su . Quindi, andare su Frontend -> Utilizzare Catalogo Flat e selezionare YES.

Una volta abilitata, cancella le cache di Magento.

  • Pulisci il database del tuo Magento shop:

Magento mantiene diverse tabelle e database per il loggin. Ha un meccanismo incorporato per la pulizia regolare di questi registri, ma questa funzione è disattivata per impostazione predefinita. Puoi trovare ulteriori informazioni su come abilitarla nel nostro articolo.

In alternativa, è possibile pulire questi registri accedendo al phpMyAdmin dal cPanel, navigando nel database Magento e Cancellando le seguenti tabelle:

Nota: Ti consigliamo di eseguire regolarmente tale manutenzione del database al fine di migliorare le prestazioni del tuo sito web Magento.

  • Abilitare Memcached:

Magento scrive tantissimi dati e oggetti nel suo database ed è sempre consigliato di usare Memcached. Esso fornisce un maggiore aumento ai call del database fatti da Magento. 

  • Attivare il compilatore Magento:

Puoi attivarlo nel pannello di amministrazione di Magento, sotto Sistema -> Strumenti -> Compilazione. Clicca su Abilita e  Avvia Processo Compilazione.

Questa opzione compila tutti i file di installazione di Magento e crea un singolo percorso di inclusione. Questo velocizzerà le pagine del 25-50% secondo la documentazione ufficiale.

Tuttavia, l'abilitazione del compilatore può causare alcuni problemi, ad esempio la segnalazione di file php mancanti che non possono essere inclusi. Ciò può obbligerti a disattivare il compilatore.

  •    Configurare Cloudflare CDN:

Puoi attivare Cloudflare per il tuo dominio tramite cPanel.

Per utilizzare questo servizio CDN, il tuo sito web deve essere reindirizzato alla URL WWW. Ciò significa che dovrai reindirizzare il tuo Magento su http://www.yourdomain.com cambiando il dominio di Magento

Hai trovato utile quest'articolo?