Il primo passo per configurare Magento Multistore è di installare Magento. Puoi farlo sia installando l’applicazione tramite Softaculous che installando Magento manualmente.

Una volta che hai installato Magento, puoi cominciare a costruire il tuo Multistore. Per fare questo, prima dovrai fare il login al backend della tua installazione Magento:

Una volta che hai effettuato l’accesso, segui i passi qui sotto per aggiungere un nuovo store:

  • Vai a Catalog –> Manage Categories.
  • Clicca sul pulsante Add Root Category.
  • Inserisci il nome del tuo store. In questo tutorial, useremo sgtest.com.
  • Seleziona Yes dal menu a tendina dell’opzione Is Active.
  • Clicca su Display Settings e seleziona Yes dal menù a tendina dell’opzione Is Anchor.
  • Salva la categoria.

Una volta che la categoria è salvata, puoi creare il nuovo negozio. Puoi farlo seguendo questi step:

Vai su System –> Manage Stores.
Clicca sul pulsante Create Website.
Come Name, useremo sgtest.com e come Code – sgtest.
Salve il sito.
Clicca sul pulsante Create Store.
Seleziona sgtest.com come Website e Root Category. Come Name, useremo Main Store.
Salva il negozio e clicca sul pulsante Create Store View.
Seleziona il nuovo store creato (sgtest.com) dal menù a tendina. Per Name e Code, useremo sgtest.
Selezione Enabled come Status e salva la Store View.

Gli ultimi passi per completare la creazione di un negozio sono configurare le sua impostazioni attraverso la configurazione del tuo Magento. Segui i passi descritti di sotto:

  1. Vai su System –> Configuration.
  2. Seleziona il negozio appena creato dal menù a tendina Current Configuration Scope sul lato sinistro.
  3. Vai alla sezione Web, toglia la spunta sul box Use Default vicino a Base URL e cambia sia lo URL Sicuro che Non Sicuro del tuo dominio, in questo caso, http://sgtest.com/. Assicurati di aggiungere lo slash ( / ) alla fine dell’URL.
  4. Salva la configurazione.

Dopo che lo store è stato creato dal backend di Magento, dovresti scegliere come verrà usato il nuovo dominio. Ci sono diverse possibilità di configurazione e spiegheremo di sotto ognuno di essi.

Metodo del Dominio Parcheggiato:

Per utilizzare questo metodo, devi prima aggiungere il tuo dominio come parcheggiato dal cPanel.

Una volta che il dominio è stato aggiunto, apri il file index.php del tuo Magento e trova la linea con il seguente codice:

Dovrebbe essere l’ultima linea del file, dopo questa linea aggiungi:

Se vuoi usare più di un dominio, dovrai aggiungere un nuovo blocco per ogni dominio, ad esempio:

Salva il file index.php, pulisci la cache del tuo Magento e dovresti essere in grado di accedere lo store appena creato con il suo dominio.

Metodo del Dominio Aggiuntivo:

Questo metodo può rivelarsi utile se vuoi avere un blog su uno dei tuoi negozi e non sugli altri. Non puoi ottenere questo risultato con i domini parcheggiati.

Per usare questo metodo, devi aggiungere il dominio come aggiuntivo dal cPanel. Questo creerà una cartella root per i documenti di quel documento. Di default, il cPanel nominerà la cartella con lo stesso nome del dominio. In questo caso, sarà sgtest.com e sarà dentro la cartella public_html.

Una volta che il dominio è aggiunto, devi stabilire una connessione SSH al tuo account. Una volta connesso, vai alla cartella che abbia creato in precedenza per il dominio aggiuntio. Nel nostro caso, il comando è:

Copia il file index.php e il file .htaccess nella cartella delle tua installazione Magento:

Apri il file index.php e prima dell’ultima riga, aggiungi il codice seguente:

Una volta che hai aggiunto il codice, salva il file e chiudilo. L’ultimo passo per completare il processo è creare otto link simbolici che punteranno alle cartelle di Magento principali. Puoi farlo eseguendo i seguenti comandi nella cartella root del tuo dominio aggiuntivo:

Nota che dipendentemente da dove si trova la cartella root del tuo dominio, il percorso dei comandi può cambiare. Una volta che sono creati i link, pulisci la cache della tua installazione di Magento e dovresti essere in grado di visitare il negozio appena creato con il suo dominio.

Metodo dei Sottodomini:

La configurazione con questo metodo è la stessa del metodo con Dominio Aggiuntivo con l’eccezione che questo metodo utilizza i sottodomini invece dei domini aggiuntivi. Puoi aggiungere i sottodomini dal cPanel. Una volta che il sottodominio è stato aggiunto, segui gli stessi step descritti di sopra