Guida alla configurazione di SendGrid API

Passo 1: Accedi al tuo account SendGrid e vai al pannello "Settings". Passo 2: Fai clic su "API Keys" e successivamente su "Create API Key". Passo 3: Scegli un nome per la tua API Key e seleziona "Restricted Access", abilitando solo i permessi per l'invio di e-mail. Passo 4: Fai clic su "Create & View" per generare la tua API Key. Copia l'API Key e conservala in un luogo sicuro, poiché non sarà più visibile dopo aver lasciato la pagina. Passo 5: Accedi a Newsletter di G Tech Group e vai a https://newsletter.gtechgroup.it/sending_servers. Passo 6: Fai clic in alto a sinistra su "Nuovo server", scegli "SendGrid API" e inserisci il tuo token API nel campo "API Key". Passo 7: Salva le impostazioni e prova l'invio di un'email di test.

Pro e contro di SendGrid API: Pro:

  • Utilizzare l'API consente di avere un controllo più granulare sull'invio delle e-mail rispetto all'SMTP.
  • Maggiore sicurezza, poiché il token API è specifico per il tuo account e può essere facilmente revocato in caso di problemi.
  • L'API di SendGrid offre funzionalità aggiuntive rispetto all'SMTP, come l'invio di e-mail transazionali e la gestione delle risposte.

Contro:

  • La configurazione dell'API può essere più complessa rispetto all'SMTP per gli utenti meno esperti.
  • L'API potrebbe essere soggetta a limiti di richiesta, a seconda del piano tariffario scelto.
  • Se SendGrid dovesse avere problemi di servizio, potrebbero esserci ritardi o problemi nell'invio delle e-mail tramite API.

Hai trovato utile quest'articolo?