Cos’è lo Streaming/Broadcasting?

Streaming è un termine spesso usato per definire la visualizzazione di media video e audio in tempo reale. In pratica esistono due tipi di streaming.

Lo streaming “reale” richiede un servizio speciale che fa broadcast delle informazioni audio/video in tempo reale. Il player sul computer del visitatore interpreta questo flusso di dati e li visualizza immediatamente. Questo tipo di tecnologia richiede server dedicati potenti perché necessita di parecchie risorse per eseguirsi correttamente. Hai bisogno di quel tipo di server se vuoi fare broadcast di video, per esempio.

La maggior parte delle tecnologie server per streaming registra, codifica e trasmette i tuoi video in tempo reale rendendole adatte per siti di Stazioni TV, Live Shows, o siti come YouTube.com o DailyMotion.com che hanno milioni di visitatori che riproducono e caricano video.

Lo streaming HTTP o “pseudo streaming” è uno stratagemma adatto per persone che non vogliono spendere troppi soldi o risorse su server di broadcasting costosi. L’effetto del live streaming è ottenuto tramite il buffering di parte del file video scaricato e riproducendolo mentre il resto del file è sempre in download.

In questo caso è usato il protocollo TCP. Anche se TCP è sicuro (ci sono diversi controlli per pacchetti persi in questo protocollo), non è adatto per lo streaming video nel quale la perdita di dati è normali ed aspettato. I moderni player Flash, QuickTime e RealMedia combinati con un server veloce, comunque, riescono a riprodurre questi video senza molti problemi e a minimizzare il tempo di buffering.

Se vuoi permettere ai tuoi visitatori a riprodurre semplici video sul tuo sito web, non hai bisogno di un server di streaming “reale”. Lo stesso risultato può essere raggiunto con lo pseudo streaming. L’utilizzo più comune di questo metodo di streaming è di visualizzare film flash che sono di piccole dimensioni e veloci da scaricare e riprodurre.

Di seguito, puoi trovare estensioni per le applicazioni CMS più popolari che ti permetteranno di riprodurre questi video sul tuo sito:

Estensioni Video per Joomla
Riprodutori Video per Drupal
Riprodutore di Video Flash per WordPress

Hai trovato utile quest'articolo?