Come limitare l’accesso al sito durante lo sviluppo

Se vuoi limitare l’accesso al tuo sito durante il suo sviluppo, in modo che solo tu ed il tuo sviluppatore possiate accedervi, ci sono diversi modi per farlo.

Usare un plugin di manutenzione

Ci sono plugin per applicazioni web che forniscono la funzionalità di manutenzione. A seconda del plugin usato le funzionalità possono essere diverse, ma di solito i visitatori del sito vedranno una pagina "coming soon" o una pagina che mostra un timer per il tempo da aspettare prima che il sito sia pubblicamente accessibile. Usare plugin permette di personalizzare le pagine di manutenzione, in modo che tu possa svilupparle per corrispondere allo stile del tuo sito. Puoi trovare questi plugin nella sezione dei repository ufficiali dell’applicazione, ad esempio:

Proteggere il sito con password

Usando lo strumento Directory protette tramite password del cPanel puoi aggiungere una protezione con password sul tuo sito. Questo renderà il sito accessibile solo a persone che conoscono le credenziali per accedervi. Maggiori informazioni possono essere trovate qui.

Blocca l’accesso e permettilo solo al tuo IP

Per usare questo metodo dovresti aprire il file .htaccess per il tuo sito ed all’interno, inserire le seguenti linee in cima:

Sostituisci IP.IP.IP.IP con il tuo indirizzo IP locale e salva il file. Puoi modificare il file .htaccess tramite FTPSSH o usando la funzione Gestione File nel cPanel.

Hai trovato utile quest'articolo?