Come fornire l’accesso al mio sviluppatore

Ci sono fondamentalmente due opzioni per fornire al tuo sviluppatore l'accesso per modificare il tuo sito web.

Accesso completo al cPanel (account Hosting Condiviso)

Per garantire al tuo sviluppatore l'accesso completo al cPanel, devi fornirgli il tuo nome utente e password cPanel. Puoi cercare il tuo nome utente cPanel tramite l'Area utente > Hosting > fai clic sul pulsante Gestisci accountaccanto all'account di hosting desiderato (se hai più di un account) > scheda Informazioni e impostazioni > sezione Nome utente cPanel. Dalla scheda Informazioni e impostazioni puoi anche Cambiare la password del cPanel se non la ricordi. L'URL che dovrebbero utilizzare per accedere è http://iltuodominio.it/cpanel (assicurati di sostituire iltuodominio,it con il tuo dominio attuale). Possono anche utilizzare http://nomehostserver.it/cpanel dove nomehostserver.it sarebbe il nome host effettivo del tuo server. Consigliamo di cambiare la password del cPanel dopo che le modifiche sul tuo sito web saranno pronte, come misura di sicurezza.

Accesso completo al cPanel (account Cloud e Dedicati)

Per garantire al tuo sviluppatore l'accesso completo al cPanel, devi fornirgli il tuo nome utente e password cPanel. Puoi cercare il tuo utente cPanel e cambiare la tua password cPanel tramite il tuo pannello WHM > Elenco degli account. Puoi scoprire come accedere al tuo pannello WHM nel nostro articolo qui. Di nuovo, come menzionato sopra, l'URL che dovrebbero usare è http://iltuodominio.it/cpanel o http://nomehostserver.it/cpanel dove iltuodominio.it è il tuo dominio attuale e nomehostserver.it sarebbe il nome host effettivo del tuo server. Consigliamo di cambiare la password del cPanel dopo che le modifiche sul tuo sito web saranno pronte, come misura di sicurezza.

Accesso Limitato (FTP/PHPMyAdmin)

Per garantire al tuo sviluppatore un livello di accesso parziale, assicurati innanzitutto di installare PHPMyAdmin su un dominio aggiuntivo, un sottodominio o una sottocartella del tuo sito web tramite Softaculous. Successivamente crea un database MySQL e un utente. Puoi trovare una spiegazione dettagliata su come farlo nel nostro tutorial Database MySQL e Creazione Utente. Assicurati di fornire al tuo sviluppatore il database MySQL, l'utente e la password dell'utente.
Dovresti anche fornire loro l'accesso ai file del sito web. Per fare ciò, crea un nuovo account FTP con accesso alla cartella root del sito web. Puoi trovare informazioni dettagliate su come farlo nel nostro tutorial sugli account FTP. Fornisci i dettagli FTP creati al tuo sviluppatore. Questo dovrebbe essere sufficiente per consentire loro di lavorare sul tuo sito web.

Hai trovato utile quest'articolo?