Come evitare che le email finiscano in Spam su Libero, Hotmail, Gmail e altri provider

Per evitare che le email vengano segnalate come Spam sui diversi provider che offrono un servizio di posta, ci sono alcune regole e indicazioni che vale la pena tenere a mente.

Di seguito riportiamo un breve vademecum che vi tornerà senz’altro utile.

1. La tua email potrebbe finire in spam se è un’email di prova senza titolo e con poco testo. Quindi inserite sempre il titolo, più dettagliato possibile, e scrivete minimo una riga di testo.

2. Se il contenuto dell' email contiene  errori di ortografia, verrà segnalata come spam. Rileggete sempre due volte!

3.  I file in allegato sono .exe o .eml? Possono essere riconosciuti come pericolosi, quindi eliminateli.

4. Se il vostro indirizzo email è stato creato da poco tempo , le email che inviate possono essere bollate come spam.

5. Non inviate email pubblicitarie con il vostro indirizzo di posta. Se dovete creare una newsletter, optate per un Server SMTP.

6. L’email finisce comunque in Spam nonostante tutte l'attenzione? probabilmente state inviando tramite auto-script che non generano una header giusta.

7. Attenzione se inviate email che contengono molte immagini o link.

In caso il vostro indirizzo email venisse riconosciuto come spam, i destinatari potranno segnare il mittente come NON SPAM  in poco tempo, i filtri antispam si aggiorneranno e smisteranno la posta dal vostro indirizzo email, recapitandola direttamente nella inbox del destinatario.

E’ importante tener presente che chi necessita di inviare email pubblicitarie deve considerare determinate regole e più importante avvalersi di un servizio apposito.

Hai trovato utile quest'articolo?