Come disabilitare tutti i plugin di WordPress direttamente dal database?

Puoi facilmente disabilitare tutti i plugin di WordPress direttamente dal tuo database. Questo e’ utile quando hai problemi con la tua installazione WordPress, come non essere in grado di accedere alla Bacheca amministrativa, o se hai pagine bianche sul sito.

Se non sai quale sia il database usato dal tuo sito WordPress, puoi controllare la variabile DB_NAME nel file di configurazione WordPress - wp-config.php. Questo file e’ di solito situato nella carte “root” della tua applicazione e può’ essere aperto dallo strumento Gestione File nel cPanel.

Per disattivare tutti i Plugin, vai su phpMyAdmin nel cPanel e seleziona il database del tuo WordPress dal menu a sinistra.

Scorri le tabelle fino a trovare wp_options e trova l’opzione active_plugins. Clicca sulla matita per modificare la tabella. Il suo contenuto varierà’, a seconda dei plugin che hai attivi. Per esempio, se hai i Plugin Akismet e Hello Dolly attivati, il codice sara`:

Per disabilitare tutti i plugin, semplicemente cancella il codice e clicca su Go per salvare il cambiamento.

Tieni a mente che questa tabella può avere un prefisso differente da wp_. Vedrai il prefisso corretto del database una volta che effettuerai l’accesso allo strumento phpMyAdmin e selezionerai il database WordPress.

Disabilitare tutti i plugin in questo modo non li cancellerà dall’applicazione WordPress. Essi saranno solo disattivati. Puoi facilmente ri-attivarli dall’area amministratore di WordPress in ogni momento.

Hai trovato utile quest'articolo?