Come creare una voce di menu dinamica linkata all'ultimo articolo del blog con WordPress ed Elementor

Passaggio 1: Accedi al pannello di amministrazione WordPress Per creare una voce di menu dinamica linkata all'ultimo articolo del blog, devi prima accedere al pannello di amministrazione di WordPress. Accedi al tuo sito web WordPress e vai alla pagina di accesso del pannello di amministrazione.

Passaggio 2: Accedi alla sezione "Menu" di WordPress Dopo esserti autenticato, vai alla sezione "Aspetto" del tuo sito web WordPress e seleziona "Menu" dal menu a discesa.

Passaggio 3: Crea un nuovo menu o modifica uno esistente In questa sezione puoi creare un nuovo menu oppure modificare uno esistente. Seleziona l'opzione "Crea nuovo menu" per creare un nuovo menu oppure seleziona un menu esistente per modificarlo.

Passaggio 4: Aggiungi una voce di menu Per aggiungere una voce di menu, clicca sul pulsante "Aggiungi elemento" nella sezione "Menu". Assegna un nome significativo alla voce di menu, ad esempio "Ultimo articolo del blog".

Passaggio 5: Seleziona il tipo di collegamento "Personalizzato" Seleziona il tipo di collegamento "Personalizzato" per la voce di menu che hai appena creato.

Passaggio 6: Inserisci il codice PHP per il link dinamico Inserisci il seguente codice PHP nel campo "URL" per la voce di menu:

phpCopy code
<?php echo esc_url( get_permalink( get_posts( 'numberposts=1' )[0]->ID ) ); ?>

Questo codice PHP recupera l'URL dell'ultimo post del blog.

Passaggio 7: Salva il menu Dopo aver inserito il codice PHP, fai clic sul pulsante "Salva menu" per salvare le modifiche al menu.

Passaggio 8: Visualizza il menu sul tuo sito web Il menu con la voce di menu dinamica linkata all'ultimo articolo del blog è stato creato con successo. Vai al tuo sito web e visualizza il menu per verificare che la voce di menu "Ultimo articolo del blog" linki all'ultimo post del blog.

Nota: se il tuo tema utilizza un menu personalizzato, potrebbe essere necessario utilizzare un plugin o modificare il codice del tema per supportare le voci di menu dinamiche. Inoltre, il codice PHP potrebbe non funzionare correttamente se il sito utilizza una configurazione avanzata di WordPress o una versione di WordPress più vecchia.

Hai trovato utile quest'articolo?