Come configurare Prestashop affinché funzioni con un altro dominio

PrestaShop, così come molte applicazioni è dipendente dal nome di dominio. Se desideri utilizzare il tuo PrestaShop con un diverso nome di dominio dovresti seguire le istruzioni indicate di seguito:

  • Per PrestaShop 1.4.x o versioni precedenti:

Accedi a phpMyAdmin nel cPanel e naviga nel database del tuo PrestaShop. Seleziona la tabella configurazione(e.s. ps_configuration) e trova i record PS_SHOP_DOMAIN e PS_SHOP_DOMAIN_SSL. Cambia i loro valori affinché corrispondano col tuo nuovo nome dominio.

Dovresti anche assicurarti che la directory di base del tuo PrestaShop sia correttamente impostata nel file di configurazione dell’applicazione situato sotto /config/settings.inc.php. Puoi modificare il file di configurazione attraverso l’FTP, o File Manager nel cPanel.

Una volta che avrai aperto il file per procedere alle modifiche, cerca la linea:

define('__PS_BASE_URI__', '/');

Nel caso in cui la tua installazione PrestaShop si trovi nella cartella web root del tuo dominio, questa linea deve rimanere come sopra indicato. Se l’installazione si trova in una sottocartella, la linea deve essere modificata in modo che rifletta la sua collocazione:

define('__PS_BASE_URI__', '/subfolder/');

Dove sottocartella è il nome della cartella in cui PrestaShop è installato.

  • Per PrestaShop 1.5.x:

L’unica cosa che occorre fare e’ cambiare l’URL shop dal database della tua applicazione. Per fare questa operazione avrai bisogno di:

Accedi al cPanel ed entra in phpMyAdmin. Individua la tabella shop_url e cambia i valori per i record: domain e domain_ssl con il tuo nuovo nome di dominio.

Poi, modifica il valore del record physical_url all’interno della stessa tabella. Se hai installato PrestaShop direttamente nella rootdocumenti del dominio, dovrai modificare physical_url con " / ". Se Prestashop è installata in una sottocartella, il valore di physical_url dovrebbe essere il nome della sottocartella.

Esempio:

Per PrestaShop installato in http://yourdomain.com/subfolder il record dovrebbe essere:

domain = yourdomain.com
domain_ssl = yourdomain.com
physical_url = /subfolder/

  • Per PrestaShop 1.6.x/1.7.x:

Accedi al cPanel e vai a phpMyAdmin. Naviga verso il database di PrestaShop database ed apri la tabella configuration (e.s. ps_configuration). Trova i record PS_SHOP_DOMAIN e PS_SHOP_DOMAIN_SSL e cambia i loro valori affinché corrispondano al nuovo nome di dominio.

Rimuovi tutti i file all’interno delle cartelle cache/smarty/compile/ e cache/smarty/cache/, ad eccezione dei file index.php. Puoi farlo rapidamente tramite FTP.

Accedi al pannello amministrativo di PrestaShop col nuovo dominio e verifica che tutto funzioni correttamente - naviga attraverso tutte le pagine, prodotti, immagini e temi, etc.

Nel caso in cui dovessi modificare i dettagli del database MySQL per il tuo PrestaShop puoi farlo nei seguenti file di configurazione del database che si trovano nella cartella root della tua installazione PrestaShop:

PrestaShop 1.4.x/1.5.x/1.6.x - config/settings.inc.php

PrestaShop 1.7.x - app/config/parameters.php

Hai trovato utile quest'articolo?