Record DNS essenziali per il corretto funzionamento della posta elettronica

I record DNS (Domain Name System) sono fondamentali per garantire il corretto funzionamento dei servizi di posta elettronica associati a un dominio. Di seguito, sono elencati i record DNS più importanti che devono essere configurati per far funzionare la posta elettronica:

  1. Record MX (Mail Exchange): Il record MX indica quali server di posta elettronica sono responsabili per accettare e smistare la posta in arrivo per il tuo dominio. Ogni record MX ha una priorità assegnata, che determina l'ordine in cui i server di posta dovrebbero essere contattati. Se il server con la priorità più alta non è disponibile, il sistema passa al server successivo nella lista.

  2. Record A (Address) e AAAA (IPv6 Address): I record A e AAAA mappano il nome di un server di posta (ad esempio, mail.example.com) all'indirizzo IP corrispondente. Un record A è utilizzato per gli indirizzi IPv4, mentre un record AAAA è utilizzato per gli indirizzi IPv6. Per far funzionare la posta, è necessario avere almeno un record A o AAAA per ogni server di posta indicato nel record MX.

  3. Record SPF (Sender Policy Framework): Il record SPF è un record TXT che specifica quali server di posta sono autorizzati a inviare posta elettronica per conto del tuo dominio. Questo aiuta a prevenire l'invio di spam e il phishing da parte di mittenti non autorizzati. Un tipico record SPF potrebbe assomigliare a: "v=spf1 mx -all", che indica che solo i server di posta elencati nei record MX sono autorizzati a inviare posta per il dominio.

  4. Record DKIM (DomainKeys Identified Mail): Il record DKIM è un altro record TXT che consente di firmare digitalmente le e-mail inviate dal tuo dominio. Questa firma digitale garantisce che il contenuto dell'e-mail sia autentico e non sia stato manomesso durante il trasporto. Un record DKIM contiene una chiave pubblica che corrisponde alla chiave privata utilizzata per firmare le e-mail.

  5. Record DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting, and Conformance): Il record DMARC è un record TXT che specifica la politica di autenticazione delle e-mail per il tuo dominio. Questo record consente di indicare come gestire le e-mail che non superano i controlli SPF e DKIM, e di ricevere report sulle e-mail che falliscono questi controlli. Un tipico record DMARC potrebbe essere: "v=DMARC1; p=reject; rua=mailto:admin@example.com", che indica di rifiutare le e-mail che non superano i controlli e di inviare i report all'indirizzo e-mail specificato.

Assicurati di configurare correttamente questi record DNS per garantire il funzionamento della posta elettronica e proteggere il tuo dominio dall'abuso da parte di spammer e phisher.

Hai trovato utile quest'articolo?