Come recuperare un header/codice sorgente di un messaggio email

Per ottenere l’intestazione dell’email (header), trova il tuo client email e segui i passaggi seguente su vari client email:


Microsoft Outlook 2000, 2002/XP, 2003:

  1. Apri il messaggio in una finestra a parte con doppio clic
  2. Sotto il menu Visualizza clicca Opzioni
  3. Copia il testo nella finestra “Intestazioni Internet”.


Microsoft Outlook 2007

  1. Apri Outlook 2007 e vai all’e-mail selezionata.
  2. Fai clic nella finestra di dialogo posizionata nella tab messaggi nelle opzioni di gruppo.
  3. Gli headers compariranno nella sezione “Internet Headers”.


Microsoft Outlook 2010, 2013

  1. Apri Outlook 2010 e vai all’e-mail opportuna
  2. Fare clic sulla scheda “File”
  3. Clicca “Proprietà”
  4. La parte inferiore della finestra dovrebbe fare vedere “Intestazioni Internet”


Microsoft Outlook Express per Macintosh

  1. Seleziona l’email.
  2. Dal menù visualizza, seleziona sorgente. Apparirà una nuova schermata che contiene l’email e header.


Microsoft Outlook Express 4, 5 e 6

  1. Seleziona l’email.
  2. Fai clic su Proprietà.
  3. Fai clic sulla tab Dettagli


Microsoft Exchange

  1. Fare doppio clic sul messaggio per visualizzarlo in una nuova finestra.
  2. Fare clic su File e seleziona Proprietà.
  3. Nella finestra Proprietà, è possibile visualizzare l’intestazione del messaggio in Intestazioni Internet.


Hotmail

  1. Apri il browser e vai a Hotmail.com
  2. Apri l’e-mail opportuna.
  3. Clicca sulla freccia giù accanto a “Rispondi” nell’area di intestazione del messaggio vicino al mittente e all’oggetto.
  4. Seleziona “Visualizza fonte messaggio” nel menùmenu


Yahoo Mail

  1. Apri il browser e vai a mail.yahoo.com
  2. Vai a e apri l’e-mail.
  3. Fare clic su Altro e selezionare Visualizza messaggio non elaborato.


Juno

  1. Nel client di posta Juno, fare clic su “file” e quindi su “Salva messaggio come file di testo”. (Ctrl-T).
  2. Dai al file un nome.
  3. Fare doppio clic sul file e quindi tagliare e incollare il contenuto.


Excite Webmail

  1. Accedi al tuo account email.
  2. Apri l’email di cui vuoi visualizzare le intestazioni.
  3. Fai clic sull’icona Visualizza intestazioni complete.

Gmail

  1. Vai su Gmail.com
  2. Apri l’e-mail necessaria
  3. In alto a destra del messaggio di posta elettronica, fai clic sul pulsante Altre opzioni (tre punti).
  4. Seleziona “Mostra originale”.


Apple Mail

  1. Apri il tuo programma Mac Mail e vai all’e-mail.
  2. Durante la visualizzazione, fai clic sulla categoria “Visualizza” nella barra degli strumenti di Apple.
  3. Vai a Messaggio-> “Tutte le intestazioni”.


AOL browser

  1. Fai doppio clic per aprire il messaggio nella casella
  2. Questo link apparirà nella parte superiore dell’e-mail: Inviato da Internet (Dettagli)
  3. Fare clic sul collegamento Dettagli per visualizzare le intestazioni dei messaggi


AOL webmail

  1. Fai clic per aprire il messaggio nella Posta in arrivo.
  2. Nella barra degli strumenti sopra, fai clic su Altro e seleziona Visualizza origine messaggio.

Nota: se hai attivo il blocco popup, potrebbe essere necessario tenere premuto il tasto Ctrl mentre fai clic su Visualizza origine messaggio o fai clic con il pulsante destro del mouse sul messaggio pop-up bloccato e scegliere consenti popup temporaneamente.


Thunderbird

  1. Apri Thunderbird.
  2. Scegli l’e-mail che vuoi aprire.
  3. Fai clic sull’icona dell’hamburger e fai clic su Visualizza.
  4. Seleziona intestazioni e scegli Tutto.

Hai trovato utile quest'articolo?