Posso cambiare il nome di un database MySQL?

Il nome di un database MySQL consiste in un prefisso, che è il nome utente del tuo cPanel, seguito da un segno “_” e l’effettivo nome del database.

Per esempio, se il tuo nome utente cPanel è utente e tu crei un database chiamato db, il nome del database sarà utente_db.

Se desideri rinominare il database chiamato utente_db con utente_joom, devi andare nel tuo cPanel ->Databases MySQL e navigare fino al pulsante "Rename" (rinomina) vicino al database corrispondente.

Se vuoi cambiare il nome completo di un database utente_db, dovrai eseguire due modifiche - il nome utente cPanel e il nome del database.

Per poter modificare un nome utente cPanel, dobbiamo terminare l’account e ricrearlo da capo con il nuovo nome utente. Questo significa che perderai tutti i dati memorizzati sull’account di hosting, come i file, indirizzi email, database MySQL, impostazioni di inoltro, etc.

Tieni in considerazione che il nuovo nome utente del cPanel non deve esistere e che c’è una restrizione del cPanel di massimo 8 caratteri per il prefisso del db.

Tuttavia, per via del fatto che perderai tutti i dati immagazzinati all’interno del tuo account di hosting, come file, indirizzi email, database MySQL, impostazioni di inoltro, etc., la modifica del nome utente del cPanel non è raccomandata

Hai trovato utile quest'articolo?