Migrazione della PEC agli Standard Europei: Passaggi per Riconoscimento e Sicurezza Potenziata

A partire da novembre 2022 e fino ai primi quattro mesi del 2024, gli utenti PEC avranno l'opportunità di adeguare volontariamente le loro caselle alle norme europee. Questo processo consiste in due fasi principali:

  1. Riconoscimento del Titolare: Questa fase richiede l'identificazione dell'utente attraverso uno dei seguenti metodi approvati dalla Commissione Europea:

    • SPID
    • Firma digitale
    • Firma digitale remota
    • Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0)
    • Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi
    • DVO con operatore

    Per i Rappresentanti Legali di entità giuridiche, l'identità e l'autorizzazione rappresentativa saranno verificate. Se emergono incongruenze, sarà necessario fornire documentazione appropriata, come Visura Camerale per le aziende o Atto di nomina per le Pubbliche Amministrazioni.

Prima di Iniziare

Assicurati di avere a portata di mano:

  • Il tuo indirizzo PEC e password.
  • L'attrezzo per il metodo di riconoscimento scelto (SPID di livello 2, Firma Digitale, ecc.).
  • Telefono cellulare e documento d'identità valido (richiesto per alcuni metodi).
  • Codice Fiscale.
  • Se rappresenti un'entità legale, la documentazione che attesta i tuoi poteri rappresentativi.

Come Procedere

  1. Accedi alla Webmail all'indirizzo: http://webmailpec.serverlet.com/
  2. Seleziona “Verifica Identità” o “Confirm identity” per essere reindirizzato al portale Aruba.
  3. Visiona i dati dell'utente e la/le casella/e PEC.
  4. Scegli il metodo di riconoscimento e accetta il modulo e le condizioni contrattuali.
  5. Segui le istruzioni fornite dalla modalità di identificazione selezionata. Una notifica confermerà l'avvenuto riconoscimento.
  6. Infine, attiva la verifica in 2 passaggi per completare l'adeguamento.

Adeguamento della Casella PEC agli Standard Europei

A partire dai primi mesi del 2024, entrerà in vigore la normativa relativa alla PEC conformemente agli standard europei. Da quel momento, sarà essenziale sottoporsi alle procedure di adeguamento per attivare una nuova casella o per continuare a usufruire della propria posta elettronica certificata senza interruzioni.

Completando le procedure di riconoscimento del titolare e di attivazione della verifica in 2 passaggi, non solo garantirai la conformità della tua PEC agli standard dell’ETSI (European Telecommunications Standards Institute), ma la tua casella verrà anche distintivamente contrassegnata con una spunta blu, simbolo di conformità e sicurezza.

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