Come funziona la posta elettronica certificata PEC

La posta elettronica certificata (PEC) è un servizio che permette di inviare e ricevere email con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. In questa guida vediamo come funziona la posta elettronica certificata PEC.

Passaggio 1: Richiesta di attivazione

Per accedere al servizio PEC, è necessario richiederne l'attivazione presso un provider di servizi di posta elettronica certificata accreditato dallo Stato italiano. Una volta attivata la casella PEC, è possibile inviare e ricevere email certificate.

Passaggio 2: Invio di email certificata

Per inviare una email certificata, è necessario utilizzare un client di posta elettronica compatibile con il protocollo SMTP TLS, come ad esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird o la webmail del provider di servizi PEC.

Per inviare una email certificata, è necessario selezionare l'opzione "Invia come PEC" o "Invia con ricevuta di ritorno". In questo modo, il messaggio verrà inviato tramite il server di posta certificata del provider e riceverà una ricevuta di ritorno che comprova l'avvenuta consegna.

Passaggio 3: Ricezione di email certificata

Per ricevere una email certificata, è necessario accedere alla casella di posta elettronica PEC tramite un client di posta compatibile con il protocollo SMTP TLS o tramite la webmail del provider di servizi PEC.

Una volta ricevuta l'email certificata, verrà visualizzata una notifica di avvenuta consegna e una marca temporale che comprova l'integrità del messaggio e la data di ricezione.

Passaggio 4: Conservazione e validità legale

Le email certificate inviate e ricevute tramite il servizio PEC hanno validità legale e possono essere utilizzate come prova in caso di controversie legali.

È importante conservare le email certificate per un periodo di almeno 10 anni e garantirne l'integrità e l'autenticità mediante l'utilizzo di una firma digitale o di un sistema di conservazione sostitutiva.

In conclusione, la posta elettronica certificata PEC è un servizio fondamentale per la gestione della corrispondenza legale e amministrativa. Seguendo questi passaggi, potrai utilizzare il servizio PEC in modo corretto e garantire la validità legale delle tue email certificate.

Hai trovato utile quest'articolo?