Come effettuare il backup della casella PEC

Effettuare il backup della casella PEC è importante per evitare la perdita di dati importanti e garantire la continuità del servizio. In questa guida vediamo come effettuare il backup della casella PEC utilizzando i client di posta Thunderbird e Outlook.

Backup della casella PEC su Thunderbird

Passaggio 1: Configurazione del client di posta

Per effettuare il backup della casella PEC su Thunderbird, è necessario configurare il programma. Inserisci l'indirizzo email e la relativa password per la configurazione della casella PEC.

Passaggio 2: Creazione di una cartella locale

Una volta configurata la casella PEC su Thunderbird, è possibile creare una cartella locale in cui salvare le email in formato .eml. Questo formato è compatibile con la maggior parte dei client di posta elettronica, permettendo così la facile consultazione dei messaggi salvati.

Per creare una cartella locale, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla casella principale di Thunderbird e selezionare "Nuova cartella". Inserire il nome della cartella e selezionare "Cartella locale" come tipo di cartella.

Passaggio 3: Salvataggio delle email

Una volta creata la cartella locale, è possibile selezionare le email da salvare e trascinarle nella cartella appena creata. Thunderbird salverà le email in formato .eml, garantendo la compatibilità con la maggior parte dei client di posta.

Passaggio 4: Backup della cartella locale

Per garantire la massima sicurezza dei dati, è importante effettuare il backup della cartella locale in cui sono salvate le email. Questo può essere fatto in diversi modi, ad esempio copiando la cartella su un disco esterno o utilizzando un software di backup.

In alternativa, è possibile utilizzare la funzione di backup integrata in Thunderbird. Per farlo, è necessario selezionare la cartella locale da salvare e cliccare su "Esporta" dal menu "Strumenti". Inserire il percorso di salvataggio e selezionare "File di backup .zip" come formato di salvataggio.

Backup della casella PEC su Outlook

Passaggio 1: Configurazione del client di posta

Per effettuare il backup della casella PEC su Outlook, è necessario configurare il programma. Inserisci l'indirizzo email e la relativa password per la configurazione della casella PEC.

Passaggio 2: Creazione di una cartella locale

Una volta configurata la casella PEC su Outlook, è possibile creare una cartella locale in cui salvare le email in formato .pst. Questo formato è compatibile solo con Outlook, ma consente una maggiore flessibilità nella gestione dei backup.

Per creare una cartella locale, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla casella principale di Outlook e selezionare "Nuova cartella". Inserire il nome della cartella e selezionare "Cartella personale" come tipo di cartella.

Passaggio 3: Salvataggio delle email

Una volta creata la cartella personale, è possibile selezionare le email da salvare e trascinarle nella cartella appena creata. Outlook salverà le email in formato .pst, compatibile solo con questo client di posta.

Passaggio 4: Backup della cartella personale

Per garantire la massima sicurezza dei dati, è importante effettuare il backup della cartella personale in cui sono salvate le email. Questo può essere fatto in diversi modi, ad esempio copiando la cartella su un disco esterno o utilizzando un software di backup.

In alternativa, è possibile utilizzare la funzione di backup integrata in Outlook. Per farlo, è necessario selezionare la cartella personale da salvare e cliccare su "Esporta" dal menu "File". Selezionare "File di dati di Outlook (.pst)" come formato di salvataggio e scegliere la posizione in cui salvare il file.

In conclusione, effettuare il backup della casella PEC è un'operazione importante per garantire la sicurezza dei dati e la continuità del servizio. Seguendo questi passaggi, potrai salvare le email in formato .eml o .pst a seconda del client di posta utilizzato e creare una cartella locale o personale per il backup. Inoltre, è possibile utilizzare il software di backup integrato nel client di posta o altre soluzioni esterne per garantire la massima sicurezza dei dati.

Hai trovato utile quest'articolo?