Guida su come bloccare i commenti spam su WordPress

I commenti spam possono essere un problema fastidioso per i proprietari di siti web. Fortunatamente, ci sono diversi metodi per bloccare o ridurre al minimo i commenti spam su WordPress. In questa guida, esamineremo alcune delle soluzioni più efficaci.

  1. Abilita la moderazione dei commenti:

Per prevenire la pubblicazione diretta dei commenti spam sul tuo sito, puoi abilitare la moderazione dei commenti. Segui questi passaggi:

a. Nella dashboard di WordPress, vai su "Impostazioni" e seleziona "Discussione". b. Cerca l'opzione "Prima che un commento appaia" e assicurati che le caselle "Il commento deve essere approvato manualmente" e "L'autore del commento deve avere almeno un commento approvato" siano selezionate. c. Salva le modifiche cliccando su "Salva modifiche" in fondo alla pagina.

  1. Utilizza il filtro anti-spam predefinito di WordPress (Akismet):

Akismet è un plugin anti-spam creato dagli stessi sviluppatori di WordPress. Per utilizzare Akismet, segui questi passaggi:

a. Assicurati che il plugin Akismet sia installato e attivato. Vai su "Plugin" nella dashboard di WordPress e cerca Akismet nella lista dei plugin. Se non è installato, clicca su "Aggiungi nuovo" e cercalo per installarlo e attivarlo. b. Dopo aver attivato Akismet, vai su "Impostazioni" e seleziona "Akismet Anti-Spam". c. Segui le istruzioni per ottenere una chiave API gratuita o a pagamento e inseriscila nel campo "Chiave API". d. Configura le altre impostazioni a tuo piacimento e salva le modifiche.

  1. Blocca commenti con parole specifiche:

Puoi impostare WordPress per bloccare automaticamente i commenti contenenti parole specifiche. Segui questi passaggi:

a. Nella dashboard di WordPress, vai su "Impostazioni" e seleziona "Discussione". b. Scorri fino a "Lista nera dei commenti" e inserisci le parole chiave, gli indirizzi IP o gli URL che vuoi bloccare. Inserisci un termine per riga. c. Salva le modifiche cliccando su "Salva modifiche" in fondo alla pagina.

  1. Limita i link nei commenti:

I commenti spam spesso contengono numerosi link. Puoi limitare il numero di link consentiti nei commenti seguendo questi passaggi:

a. Nella dashboard di WordPress, vai su "Impostazioni" e seleziona "Discussione". b. Cerca l'opzione "Un commento è considerato spam se contiene" e imposta il numero massimo di link consentiti nei commenti. c. Salva le modifiche cliccando su "Salva modifiche" in fondo alla pagina.

  1. Utilizza un plugin anti-spam aggiuntivo:

Ci sono molti plugin anti-spam disponibili per WordPress che possono aiutarti a combattere i commenti spam. Alcuni dei plugin più popolari includono:

  • WPBruiser (anti-spam senza captcha)
  • CleanTalk (servizio anti-spam basato su cloud)
  • Titan Anti-spam & Security (protezione anti-spam e sicurezza)

Per installare e attivare un plugin anti-spam, segui questi passaggi:

a. Nella dashboard di WordPress, vai su "Plugin" e clicca su "Aggiungi nuovo". b. Utilizza la barra di ricerca per trovare il plugin anti-spam che desideri installare. Leggi le descrizioni e le recensioni per scegliere il plugin più adatto alle tue esigenze. c. Clicca su "Installa ora" e attendi che il processo di installazione sia completato. Successivamente, clicca su "Attiva" per attivare il plugin. d. Vai alle impostazioni del plugin (di solito accessibili dal menu "Impostazioni" o direttamente dalla pagina dei plugin) e configura le opzioni secondo le tue preferenze.

  1. Aggiungi un CAPTCHA ai commenti:

Un'altra strategia per prevenire i commenti spam è aggiungere un CAPTCHA al modulo dei commenti. Questo può aiutare a filtrare i bot spam. Puoi utilizzare un plugin come reCAPTCHA by Google o hCaptcha per aggiungere questa funzionalità al tuo sito WordPress.

a. Nella dashboard di WordPress, vai su "Plugin" e clicca su "Aggiungi nuovo". b. Cerca il plugin CAPTCHA che preferisci e clicca su "Installa ora", quindi su "Attiva" una volta completata l'installazione. c. Segui le istruzioni del plugin per configurare le impostazioni e ottenere le chiavi API necessarie (se richiesto).

Ricorda che l'obiettivo è trovare un equilibrio tra la protezione dallo spam e la facilità d'uso per gli utenti reali che vogliono lasciare commenti legittimi. Troppo restrizioni potrebbero scoraggiare gli utenti autentici dal commentare sul tuo sito.

Implementando queste strategie, dovresti essere in grado di ridurre significativamente la quantità di commenti spam sul tuo sito WordPress.

Hai trovato utile quest'articolo?