Guida all'Impiego delle Notifiche Push con le PWA

Le notifiche push sono illimitate, consentendoti di inviare un numero infinito di notifiche ai tuoi utenti. Tuttavia, se dovessi raggiungere un limite non previsto, potrai comunque aggiungere ulteriori notifiche cliccando su "Aggiungi notifiche".

  1. Procedura per inviare le notifiche push
    1. Per inviare una notifica push, devi accedere al menu della tua piattaforma e navigare fino alla sezione Notifiche > Push > Invia.
    2. Troverai un campo in cui potrai digitare il messaggio della tua notifica. Ricorda che una notifica push deve essere breve e concisa, quindi il campo di testo è limitato a 130 caratteri.

È importante notare che le notifiche push saranno ricevute solo dagli utenti che, al momento del lancio della Progressive Web App (PWA), hanno dato il consenso a ricevere tali notifiche.

  1. Definizione dell'azione alla ricezione della notifica Nel menu a discesa "Seleziona un'azione", puoi determinare cosa succederà quando l'utente aprirà la notifica push.

    • Se selezioni "Apri l'app", l'utente verrà indirizzato alla pagina principale della tua PWA.
    • Se scegli "Apri un link esterno", l'utente sarà reindirizzato al link specificato attraverso il suo browser.
    • Se opti per "Sezioni", l'utente sarà condotto direttamente alla sezione della tua PWA che hai selezionato.
  2. Programmazione dell'invio delle notifiche Hai la possibilità di inviare immediatamente una notifica push oppure di programmarla per un momento successivo.

    1. Per fare ciò, seleziona l'opzione "In una data specifica" e successivamente imposta la data e l'ora di invio della notifica push.

Le notifiche che hai programmato per un momento specifico possono essere visualizzate nella scheda Notifiche > Push > Programma.

Se desideri che tutti i tuoi utenti ricevano la notifica push nello stesso momento del loro giorno (ad esempio al risveglio, all'ora di pranzo o all'ora di andare a dormire), seleziona l'opzione "Ora locale". Questa opzione ti permette di rispettare i diversi fusi orari dei tuoi utenti.

Ad esempio, se programmi una notifica per le 9:00 AM ora locale, tutti i tuoi utenti riceveranno la notifica alle 9:00 AM del loro fuso orario, a prescindere se si trovano a Parigi, New York, Mosca, Tokyo, etc.

Ricorda, però, che questo tipo di notifica deve essere programmato con almeno 24 ore di anticipo! Non è possibile programmare una notifica push dell'ora locale per lo stesso giorno.

  1. Visualizzazione della cronologia delle notifiche push Accedendo a Notifiche > Push > Cronologia dal menu, avrai a disposizione un registro che fornisce informazioni dettagliate sulle notifiche inviate: titolo, mittente, data e ora di invio.

Nella cronologia, troverai un numero sotto l'icona delle statistiche. Questo è il tuo ID push, un codice univoco che potrebbe essere richiesto dal supporto tecnico in caso di problemi. Cliccando sull'icona delle statistiche, otterrai informazioni dettagliate relative a ogni notifica push.

Nella colonna "Status", un badge colorato indica lo stato della tua notifica:

  • BLU: La notifica non è ancora stata inviata.
  • VERDE: La notifica è stata inviata con successo.
  • ROSSA: L'invio della notifica non ha avuto successo.
  1. Compatibilità delle notifiche push per PWA Le notifiche push per PWA possono essere ricevute sui seguenti browser:
     
    • Chrome Desktop
    • Chrome Android
    • Firefox Desktop
    • Firefox Android
    • Opera Desktop
    • Opera Android

Attenzione: Apple ha introdotto nel febbraio 2023 il supporto alle notifiche su PWA bisogna avere un dispositivo aggiornato e utilizzare il browser safari. 

Per testare le notifiche push su PWA, ti consigliamo di utilizzare due browser differenti. Un browser per accedere al tuo back office e inviare la notifica e un altro con la PWA aperta, dove hai accettato di ricevere notifiche. Questo è necessario perché, se utilizzi lo stesso dominio sulla tua PWA e sul tuo back office, è quest'ultimo che riceverà la notifica invece della PWA, e la notifica non verrà visualizzata poiché il back office non è una PWA, ma un browser normale.

Hai trovato utile quest'articolo?