Cosa è un inode?

Un inode è un record in una tabella su disco, che contiene informazioni riguardanti un file o una cartella come la dimensione, proprietario, device node, socket, pipe ecc., ad eccezione dei contenuti e il nome del file. Il numero di inode sul tuo account equivale al numero di file e cartelle presenti al suo interno.

I clienti SiteGround possono controllare il numero di inode che stanno utilizzando tramite il loro cPanel -> Statistiche -> Utilizzo di inode (nella colonna di sinistra dell’home page cPanel). Potresti aver bisogno di cliccare sul link Espandi Statistiche per vedere il grafico utilizzo di inode.

Ogni volta che viene aperto un file, l’inode del file viene letto dal kernel del server. Più file/cartelle hai più inode utilizzi. E più inode usi più risorse di sistema stai consumando. Ecco perché è una pratica piuttosto comune e necessaria tra gli host quella di limitare il numero di inode sui server condivisi, dove non è giusto che un account utilizzi una quantità maggiore di risorse di sistema e lasci gli altri senza risorse per i loro account.

Nel caso il tuo account raggiungesse il numero massimo di inode potrebbe essere escluso dal sistema di backup o potresti avere problemi con l’upload dei file, la ricezione delle email e visualizzare degli errori quando provi ad accedere al tuo sito.

Hai trovato utile quest'articolo?