Come trasferire le tue e-mail a SiteGround utilizzando IMAPSize su Windows

Se il tuo provider di hosting precedente non utilizza il cPanel e il trasferimento di account e messaggi di posta elettronica tra i server cPanel non è un'opzione applicabile per te, ma desideri comunque trasferire le tue email a SiteGround, puoi attenerti alla seguente procedura:

  • Esegui il Download e installa IMAPSize

IMAPSize è un'applicazione di posta elettronica gratuita di terze parti che funziona solo su Windows. Consente di creare un backup delle email attuali e di importarlo sul un nuovo account di posta elettronica su SiteGround.

Puoi scaricare IMAPSize da questo link e installarlo sul computer.

  • Aggiungi un Account

Una volta aperto per la prima volta IMAPSize, verrà mostrata una finestra di dialogo che richiede di creare un account. Se è così, fai clic sul pulsante . Se hai già utilizzato IMAPSize e desideri aggiungere un nuovo account, vai su Account -> Nuovo.

Nel menu Aggiungi Account, inserisci i dettagli dell'account di posta elettronica di cui desideri eseguire il backup (Username, Password, Server, Porta, ecc.). Questo sarà il tuo vecchio account di posta elettronica che deve essere migrato al nuovo server.

È importante notare che dovrai configurare la tua posta elettronica utilizzando il protocollo IMAP. Nel caso in cui tu non conosca le impostazioni di configurazione di posta elettronica IMAP, è necessario contattare il tuo provider di hosting precedente per ulteriori informazioni.

Una volta aggiunti i dettagli, fai clic sul pulsante OK.

  • Crea il Backup Email

Per cominciare il backup clicca su Account -> Account Backup -> Seleziona tutte le cartelle -> Crea Backup.

Verrà visualizzata la finestra di dialogo Account Backup. Seleziona le cartelle da salvare. Ti consigliamo di fare clic sul pulsante Seleziona tutto, in modo da poter eseguire il backup di tutte le email / cartelle. Successivamente, seleziona il pulsante Backup per avviare la creazione del backup.

A seconda della dimensione globale della casella di posta, questo processo potrebbe richiedere diverso tempo. Nota che verrà mostrata una finestra di conferma quando il backup viene creato.

  • Importa il Backup al nuovo server

Una volta completata la creazione del backup, dovrai ricreare lo stesso indirizzo email con la stessa password sul nuovo server di hosting. È possibile creare le tue e-mail dal tuo account cPanel -> Email.

Poi dovresti tornare su IMAPSize e riconfigurare le impostazioni di Server Mail da Strumenti-> Opzioni con le impostazioni di posta IMAP di SiteGround (elencate nel cPanel -> Account Email-> Altro -> Configura Client Email).

Dopo di che torna su IMAPSize e vai su Account -> fai clic su Ripristina backup e le tue vecchie e-mail verranno caricate sul tuo account di hosting SiteGround.

Hai trovato utile quest'articolo?