Come trasferire la posta elettronica tramite IMAP da server che non utilizzano il cPanel?

Nel caso in cui il tuo provider di hosting precedente non utilizzi il cPanel e la procedura di trasferimento degli account email e dei messaggi tra server cPanel non sia applicabile per te, ma desideri comunque trasferire le tue e-mail su SiteGround, segui le seguenti operazioni:

1) Crea gli indirizzi e-mail nel cPanel del tuo account SiteGround.

2) Installa un client di posta locale sul tuo computer (Outlook, Thunderbird, Mac Mail, ecc.) e configuralo per funzionare con le impostazioni del provider di hosting precedente (puoi trovare le impostazioni in quell’ account).

3) Quando configuri l'account di posta elettronica, impostalo per funzionare tramite IMAP.

4) Nello stesso client di posta aggiungi e configura lo stesso account di posta elettronica - (ad esempio, mail@dominio.com) - ma con le impostazioni IMAP di SiteGround questa volta. Puoi trovarle nel tuo account cPanel -> Account di posta elettronica -> Altro (pulsante vicino all'indirizzo email@dominio.com) -> Configura client di posta elettronica. Assicurati di usare l'hostname del server SiteGround come server di andata e ricevuta di mail per evitare di connetterti al vecchio server mail. Puoi scoprire l'hostname del tuo server facilmente nella sezione Informazioni sull'Account del cPanel. 

5) Qui arriva la parte facile - trasferisci le tue e-mail trascinando il contenuto di ogni cartella che hai dalla prima mail@dominio.com alla seconda (quella con la configurazione SiteGround).

6) Una volta completato il trasferimento di posta elettronica puoi rimuovere in sicurezza la prima mail@dominio.com e continuare a utilizzare il tuo account di posta con SiteGround.

Hai trovato utile quest'articolo?