Puoi trasferire gli account email ed i messaggi per un dominio in particolare, da un server cPanel ad un altro, seguendo questi passaggi.

Prendiamo come esempio il dominio tuodominio.com. Assicurati che tuodominio.com sia aggiunto come Parcheggiato o Aggiuntivo in cPanel presso il server di destinazione.

  • Trasferire gli account email

Apri il tuo client FTP preferito, connettiti all'account hosting dove si trovano ora gli account email ed i messaggi ed accedi alla cartella etc/ (si trova in /home/utentecpanel/etc/). Qui vedrai una cartella chiamata tuodominio.com (il nome del dominio per cui vuoi trasferire gli account/messaggi). Scarica questa cartella sul tuo computer. La cartella contiene tutti gli indirizzi email (configurazione, password criptate, ecc) per il dominio scelto.

Ora connettiti con il tuo client FTP al server dove desideri trasferire gli account. Accedi alla cartella etc/ e carica la cartella tuodominio.com scaricata poco fa.

Con questo passaggio, il trasferimento degli account email è completato.

Prima di procedere con il trasferimento dei messaggi, dovrai rimuovere o rinominare la cartella tuodominio.compresente sul tuo computer.

 

  • Trasferire i messaggi email

Dovrai semplicemente ripetere il processo del punto 1. Questa volta, però, dovrai accedere alla cartella  mail/  (visibile in /home/utentecpanel/mail/). Scarica la cartella col nome tuodominio.com sul tuo computer. Questa cartella contiene i messaggi tuodominio.com. Dopodichè connettiti all'altro account, dove desideri trasferire i messaggi e carica la cartella tuodominio.com nella cartella mail/ .

In questo modo, il trasferimento degli account e dei messaggi sarà completo.

Ora potrai accedere a cPanel -> Account email dell'account hosting di destinazione e verificare se tutto è corretto.

Il tuo fornitore di DNS potrà assisterti con le modifiche al record MX, in modo che possa puntare il flusso email per tuodominio.com verso il nostro server.