Le limitazioni di dimensioni del database MySQL vengono applicate a tutti i piani di hosting condiviso, al fine di garantire un utilizzo equo delle risorse. Le limitazioni sono le seguenti:
- StartUp - 500 MB
- GrowBig - 750 MB
- GoGeek - 1000 MB
Se un database nel tuo account ha superato il limite di dimensione massima del database (o sta raggiungendo il limite), puoi controllare il contenuto del database e ridurne la dimensione eliminando alcuni dati non necessari.
Per fare questo vai nel cPanel -> phpMyAdmin, e seleziona il database in questione dalla barra laterale di sinistra.
Quando la pagina viene caricata, verranno visualizzate tutte le tabelle del database elencate sullo schermo. Individua la colonna Size e clicca su di essa. Questo ordinerà tutte le tabelle per dimensione, elencando le tabelle più grandi nella parte superiore della pagina.
Controlla quindi i dati all'interno delle tabelle più grandi e decidi se possono essere cancellati in modo sicuro. Ad esempio, le tabelle contenenti registri e informazioni temporanee possono essere eliminate in modo sicuro. Prima di rimuovere i dati, assicurati che non siano fondamentali per la funzionalità del tuo sito web. Crea anche un backup del database in modo che potrai facilmente ripristinarlo nel caso in cui elimini alcuni dati importanti per errore.
Se hai raggiunto il limite massimo di dimensione del database MySQL e tutti i dati nel database sono necessari per il tuo sito web, puoi considerare un upgrade a un piano superiore in cui il limite di dimensione del database MySQL soddisferà le tue esigenze.