Come posso provare a risolvere la pagina bianca di WordPress?

Nella maggior parte dei casi, la schermata bianca sul sito WordPress derivano da un plugin che non funziona correttamente. Potrebbe anche essere dovuto ad un tema realizzato in modo non corretto. Poiché potrebbero celarsi diverse ragioni dietro a questa pagina bianca, ti suggeriamo di seguire tutti gli step indicati qui sotto:

  • Modifica la versione PHP

Se hai eseguito aggiornamenti recenti ai plugin od al tema, ti suggeriamo di modificare la versione di PHP del tuo sito, e controllare se questo cambia lo stato del tuo sito. Puoi modificarla facilmente tramite cPanel -> PHP Version Manager.

  • Modifica le variabili PHP

In base alla configurazione WordPress che utilizzi, il tuo sito potrebbe richiedere maggiori risorse PHP sul server.Puoi aumentare il valore di  memory_limit ed abilitare output_buffering sul tuo hosting per controllare se questo può risolvere il problema.

Se sei un cliente SiteGround puoi farlo facilmente dal tuo cPanel, alla voce Gestione Variabili PHP.

  • Disabilita tutti i plugin

Puoi disattivare i plugin tramite FTP. Naviga sino alla cartella  plugins sul tuo account hosting:

/percorso_delle_tue_applicazioni/wp-content/plugins

E rinominala (ad es. in plugins.back) in modo da disabilitare i plugin temporaneamente. Dopodiché prova a riaprire il tuo sito.
Se il sito si visualizza correttamente, questo significa che uno o più plugin stanno causando questo problema.Per risolvere il problema, rinomina la cartella da plugins.back/ plugins/ ed accedi alla cartella. Una volta che ti trovi dentro la cartella, puoi spostare una ad una le sottocartelle che trovi in questa cartella al di fuori di plugins e ricaricare il sito. Se il problema si risolve, significa che il plugin che hai appena spostato sta causando il problema.

Dopo aver trovato il plugin problematico, controlla se questo è compatibile con la tua versione di WordPress. Se pensi di continuare ad utilizzarlo, contatta lo sviluppatore del plugin per segnalare il problema.

  • Sostituisci il tema del sito

Puoi cambiare il tema impostando quello di default come ad esempio twentyseventeen per controllare se il problema è causato dal tema. Accedi al tuo cPanel, vai su phpMyAdmin e seleziona il database del tuo WordPress sulla sinistra. Seleziona la tabella wp_options ed aggiorna questi valori:

template e stylesheet con ad esempio twentyseventeen.

Puoi ora riprovare a caricare il sito e verificare se il problema è risolto.

Hai trovato utile quest'articolo?