Come installare Plesk

Plesk è un pannello di controllo per server web che semplifica la gestione dei siti web e delle applicazioni. Se vuoi utilizzare Plesk per gestire il tuo server web, ecco come installarlo:

  1. Scegli la distribuzione di Plesk in base alle tue esigenze. Plesk è disponibile in varie distribuzioni a seconda del sistema operativo che utilizzi (ad esempio, CentOS, Ubuntu, Windows Server). Assicurati di scegliere quella giusta per il tuo sistema operativo.

  2. Acquista una licenza di Plesk. Plesk è un software a pagamento e richiede una licenza per poterlo utilizzare. Puoi acquistare la licenza direttamente dal sito web di Plesk o da un rivenditore autorizzato.

  3. Scarica l'installer di Plesk. Una volta acquistata la licenza, dovrai scaricare l'installer di Plesk dal sito web di Plesk.

  4. Avvia l'installer di Plesk. Dopo aver scaricato l'installer di Plesk, avvialo sul tuo server web.

  5. Scegli le opzioni di installazione. Durante l'installazione, ti verrà chiesto di scegliere alcune opzioni come la lingua, il tipo di installazione e le componenti da installare. Se non sei sicuro di quali opzioni scegliere, ti consigliamo di selezionare l'opzione predefinita.

  6. Inserisci la licenza di Plesk. Durante l'installazione, ti verrà chiesto di inserire la licenza di Plesk che hai acquistato. Inserisci la chiave di licenza e segui le istruzioni per completare l'installazione.

  7. Accedi a Plesk. Una volta completata l'installazione, potrai accedere a Plesk tramite il tuo browser web. Inserisci l'indirizzo IP del tuo server web seguito dalla porta di Plesk (di solito la porta 8443) nella barra degli indirizzi del tuo browser web e accedi con le credenziali di amministratore.

Questa è la procedura generale per installare Plesk. Tuttavia, se hai bisogno di maggiori informazioni o di supporto durante l'installazione, consulta la documentazione ufficiale di Plesk o contatta il supporto tecnico di Plesk.

Hai trovato utile quest'articolo?