Come costruire un sito WordPress utilizzando l’URL del server del mio account

L'URL del server per il nome di dominio primario di un account appare così:

http://servername.com/~cpanel_username/

dove:

servername.com è il nome host del server in cui si trova il tuo account. È possibile controllare il nome del server del tuo account dalla sezione cPanel -> Informazioni sull'account (situato sul lato sinistro della home page del cPanel) -> Nome host del server.

cpanel_username è il nome utente cPanel per il tuo account.

Se al momento non è installato WordPress sul tuo account, puoi installarlo facilmente tramite cPanel > Softaculous. Una volta che l'hai fatto, devi modificare le opzioni siteurl e home nel database di WordPress. È possibile effettuare la modifica su phpMyAdmin, disponibile nel cPanel.

Una volta in phpMyAdmin, seleziona il tuo database di WordPress e poi la tabella wp_options. Tieni presente che il prefisso del database wp_ può essere diverso per il tuo database ed è quello scelto durante l'installazione di WordPress. Trova le opzioni siteurl e home e modifica i loro valori con gli URL del server per il tuo account.

Se non sai esattamente quale database sia collegato all'installazione di WordPress, puoi trovare il suo nome all'interno del file wp-config.php situato all'interno della cartella di root / installazione di WordPress. È possibile aprire il file dalla sezione Gestione File nel cPanel, quindi cerca la riga seguente:

Infine è necessario aggiornare le RewriteRules di WordPress all'interno del file .htaccess del sito web in modo che corrispondano al nuovo URL. Le regole predefinite sono queste:

e devi modificarle con:

dove cpanel_username corrisponde al nome utente del tuo cPanel.

È possibile utilizzare Gestione File per effettuare le modifiche su .htaccess.

Nel caso tu abbia un WordPress Multisite bisognerà aggiornare un altro po' di valori nel database ed il file di configurazione in modo da fare il sito funzionare con un link temporaneo. Per passaggi dettagliati su come farlo si prega di controllare questo articolo. 

Hai trovato utile quest'articolo?