Strumenti gratuiti per gestire il tuo SEO Joomla

Google's Adwords

Questo è un ottimo strumento per migliorare l'ottimizzazione dei motori di ricerca del tuo Joomla. Può essere trovato su a questo link.

In primo luogo, devi controllare se i tuoi risultati sono per la lingua e il paese giusti e quindi compila le tue parole chiave. Queste opzioni risiedono appena sopra la tabella di input. Quando digiti i caratteri visualizzati e clicchi su Idee per parole chiave, vedrai come Google ti fornisce informazioni su:

* Parole chiave
* Concorrenza pubblicitaria
* Volume di ricerca approssimativo (per il mese precedente)
* Volume medio di ricerca approssimativo

Wordtracker

Anche se la versione gratuita di Wordtracker è limitata in relazione al numero di risultati visualizzati, questo è un ottimo strumento che ti aiuterà ad ottimizzare il tuo sito web di Joomla per i motori di ricerca. Puoi trovarlo qui. Oltre alle funzionalità presentate dallo strumento AdWords di Google, Wordtracker mostra alcune informazioni aggiuntive sugli argomenti della ricerca, ad esempio l'indicazione della ricerca quotidiana.

SEO Book Keyword Tool

Questo strumento utilizza il database di Wordtracker, ma mostra anche le stime di ricerca quotidiane di Google, Yahoo e MSN. È disponibile qui.

Quando si digita il termine che si desidera ricercare, la schermata dei risultati ti illustrerà l'opzione per utilizzare strumenti aggiuntivi (ad esempio incorporati) come lo strumento parole chiave di Google, che ti mostrerà immediatamente i risultati.

Una caratteristica molto utile che il SEO Book Keyword Tool fornisce è la possibilità di esportare i risultati in formato CSV.

Hai trovato utile quest'articolo?