Non riesco ad accedere al back-end di Joomla come amministratore

Ci sono diversi problemi comuni che potrebbero causare il problema. Le seguenti soluzioni possono aiutarti a riavere accesso al tuo back-end amministrativo Joomla.

  • Modificare la password dell'utente amministratore

Se si riceveno errori di autenticazione Username / Password quando si tenta di accedere all'area amministrativa del sito web (ad esempio http://yourdomain.com/administrator), è necessario modificare la password dell'utente amministrativo di Joomla.

Puoi farlo tramite il Set di Strumenti Joomla!  nel cPanel o da phpMyAdmin.

  • L’account per il tuo utente è bloccato

Ogni utente può essere bloccato dal back-end di Joomla - inoltre, un utente può essere bloccato se ha effettuato troppi tentativi di accesso non riusciti. Una volta che l'utente è bloccato, non sarà in grado di accedere (anche se la password è corretta).

Puoi sbloccare il tuo utente tramite phpMyAdmin, passando alla tabella users (ad esempio jom_users - il prefisso della tabella jom_ potrebbe essere diverso, a seconda della configurazione del tuo Joomla) e quindi puoi impostare il blocco per l'utente interessato su 0 (anziché 1) .

  • Visualizzazione di una pagina vuota invece della schermata di accesso

Ci possono essere cause multiple per questo problema e la maggior parte di esse sono correlate a problemi di incompatibilità PHP tra uno (o più) file core di Joomla che caricano la schermata di accesso. Puoi modificare la versione PHP del tuo sito web, utilizzando la Gestione Versione PHP nel cPanel e verifica se la pagina dell'amministratore si carica correttamente.

  • Ricevere un messaggio di errore JAuthentication

Se visualizzi il seguente messaggio di errore quando inserisci i dettagli di accesso:

JAuthentication::__construct: Could not load authentication libraries.
Username and password do not match

Probabilmente il problema è causato dalla disattivazione del plugin Authentication  - Joomla.

Prima accedi al tuo cPanel -> phpMyAdmin e seleziona il tuo database dal menu di sinistra. Se non sai esattamente quale database è utilizzato da Joomla,

Seleziona la tabella plugins (per esempio e.g jom_plugins). Trova il record denominato Authentication - Joomla e premi il pulsante Edit (icona della matita) per quella voce. Dovresti vedere tutte le preferenze per questo plugin, trova la riga chiamata "published" e modifica il valore da 0 a 1. Fai clic sul pulsante GO.

Accedi all'area amministratore con i tuoi dati di accesso e verifica se il problema persiste.

  • Controllare se il plugin User - Joomla! sia abilitato correttamente

Per farlo, accedi al tuo cPanel -> phpMyAdmin, seleziona il database dal menu a sinistra, clicca sulla tabella plugins (per esempio e.g jom_plugins) e seleziona la voce User - Joomla!.

Assicurati che il valore accanto al campo "published" sia impostato su 1. Se è diverso, questo è il motivo del problema e devi modificare il valore con 1. Fai clic sul pulsante GO e verifica se è possibile accedere.

Hai trovato utile quest'articolo?