Cache di Joomla

Il meccanismo di memorizzazione della cache implementato in Joomla è un modo per migliorare le prestazioni e la velocità di caricamento dei contenuti nel tuo sito web di Joomla. La cache salva tutti o parte dei contenuti della pagina web, in modo che non debba essere sempre caricata direttamente dal database, eseguendo più query SQL. In questo modo, il sito può rispondere molto più velocemente.

È possibile attivare la cache tramite l'area di amministrazione di Joomla -> Sito -> Configurazione globale -> Impostazioni cache -> SÌ.

Puoi scegliere tra due tipologie di cache:

  • Cache conservativa - sistema di cache minore.
  • Cache progressiva - sistema di cache più completo e più veloce (non consigliato per siti di grandi dimensioni)

È anche possibile modificare il "Tempo di cache" nello stesso menù. Si noti che l'ora viene misurata in minuti e rappresenta l'ora in cui il file di cache verrà memorizzato prima di essere aggiornato. Se aggiorni costantemente il tuo sito web, è consigliabile selezionare una frequenza di aggiornamento più frequente, tuttavia se il sito è orientato verso il contenuto statico, puoi impostare una frequenza di aggiornamento di 12 o 24 ore. Ad esempio, se si desidera impostare 12 ore di cache, è necessario impostare 720 (minuti).

Nella maggior parte dei casi la cartella in cui è memorizzata la cache è denominata /cache e si trova nella cartella principale del tuo script. Questa directory deve essere scrivibile affinché la memorizzazione nella cache sia implementata correttamente.

Hai trovato utile quest'articolo?