Se cambio host, influenzerà la mia posizione nei motori di ricerca?

Il cambiamento di compagnia di hosting può influire sulla posizione del tuo motore di ricerca in diversi modi.

In primo luogo è l'ubicazione del nuovo server a cui spostare il tuo sito web. Alcuni motori di ricerca come Google controllano l'IP che il sito web utilizza come una delle regole di classificazione è la prossimità dell'utente. Se il nuovo server si trova nello stesso paese di quello precedente, non dovrebbe essere compromessa la classifica del motore di ricerca.

Anche la velocità di caricamento del sito web nella nuova posizione è un fattore. Se il sito web sta caricando più lento di 2 secondi sul nuovo server, allora Google lo farà scomparire dalla classifica. Ciò significa che il nuovo server dovrebbe essere ottimizzato per gestire più velocemente i risultati verso il tuo sito web.

Uptime è anche un fattore che dovrebbe essere considerato durante il trasferimento. Se il sito è down durante il processo, questo potrebbe diminuire la sua posizione di ricerca. Questo è il motivo per cui è consigliabile lasciare il sito web sul server di origine fino a quando il trasferimento è completato e puntare il nome di dominio al nuovo server. Poi, dovresti consentire 72 ore per completare la propagazione DNSper assicurarti che i crawler dei motori di ricerca eseguano la scansione corretta del sito sul nuovo server e solo allora interrompere il sito sul vecchio server.

Hai trovato utile quest'articolo?