Record DNS (NS, A, MX, CNAME, SPF) spiegati

I tipi di record DNS più comunemente usati, e le loro funzioni sono spiegati di seguito:

  • A - specifica gli indirizzi IP corrispondenti al tuo dominio e i sottodomini;
  • MX - specifica dove dovrebbero essere consegnate le mail per il tuo dominio;
  • CNAME - specifica il redirects dai sottodomini del tuo dominio verso altri domini / sottodomini;
  • TXT - questi record sono usati per immagazzinare informazioni di testo relative al tuo dominio. Uno degli utilizzi più comuni è per dati SPF. SPF, o Sender Policy Framework, è un tentativo di controllare le mail di spam.

Tutti i record DNS del tuo Dominio sono immagazzinati nella zona DNS. Dove si trova la zona DNS attiva è determinato dai name servers del dominio. Invece, i name servers del dominio sono configurati presso il Registrar di quel dominio.

Quando utilizzi i name servers di SiteGround il tuo dominio sarà puntato al tuo account hosting, e la sua Zona DNS attiva sarà situata sul tuo host Server di SiteGround. Sarai in grado di gestire i record DNS del tuo dominio con l’Editor di Zona DNS nel tuo cPanel.

Puoi trovare i name servers del tuo account nella tua Area Utente -> Hosting -> Informazioni & Impostazioni, sotto l’account hosting verso il quale avrai puntato il dominio.

In caso avessi bisogno di controllare gli attuali record DNS del tuo dominio, ci sono vari strumenti online per farlo. Un esempio è questo sito.

Hai trovato utile quest'articolo?