Cos’è la propagazione dei DNS e perché ci vuole così tanto?

La ‘propagazione dei DNS’ usato per descrivere il periodo di tempo che segue ogni cambiamento del tuo dominio.

Questa propagazione avverrà dopo ogni:

  • Cambiamenti alle informazioni WHOIS del tuo dominio.

WHOIS è uno strumento disponibile pubblicamente che cerca nei database dei Registry e dei Registrar dei domini i dettagli di contatto del proprietario del dominio. Un cambiamento alle tue informazioni WHOIS (ad esempio l’aggiornamento dei tuoi dettagli di contatto) può richiedere fino a 72 ore a propagare completamente.

  • Cambiamenti ai record DNS o Name Servers del tuo domino.

Ogni volta che usi un nome di dominio sul tuo computer le informazioni dei suoi DNS saranno conservate nella cache. Questa può essere cache locale sul sistema operativo del tuo computer, cache DNS immagazzinata dal tuo Provider di Internet, etc.

I record DNS sono conservati nella cache soprattutto per migliorare la performance delle richieste DNS. Ogni record DNS ha un valore chiamato Time To Live (TTL), che è il tempo per il quale i server DNS dovrebbero conservare quel record nella cache. Anche se un record è cambiato, i server DNS continueranno a lavorare con il suo valore formale dalla cache fino a che questo tempo non è passato.

Questa è l’essenza della propagazione DNS - è il tempo richiesto perché i server DNS globali aggiornino le informazioni che hanno nella cache per un dominio. È influenzata dal TTL dei record DNS che potrebbero essere chiamati, ma ci sono anche altri fattori che possono entrare in gioco.

Un cambiamento ai DNS richiede fino a 72 ore per propagarsi a livello globale, anche se più frequentemente succede nel giro di poche ore.

Pulire la tua cache DNS locale può aiutare a velocizzare il processo.

Hai trovato utile quest'articolo?