Quanto tempo ci vuole per installare l’SSL?

Le installazioni del certificato SSL Let’s Encrypt sono immediate e l’SSL è attivo sul tuo dominio non appena l’installazione viene completata.

Se hai ordinato il certificato WildCard SSL, l’installazione viene solitamente completata entro due ore. Tuttavia, potrebbe essere ritardata da:

  • Mancanza dell’account email webmaster@tuodominio.com. Nonostante l’installazione del certificato WildCard SSL sia automatica, vi sono casi in cui è necessario verificare l’ordine manualmente prima che il certificato venga emesso. In questi casi, la verifica viene fatta inviando un’email a webmaster@tuodominio.com.
  • Installazione di un SSL già esistente. Nel caso sia già presente un certificato per il tuo dominio, l’installazione automatica non andrà a buon fine fino a quando il team di SiteGround non avrà valutato con te la disinstallazione del certificato esistente. Questo processo avviene via ticket, il quale verrà postato automaticamente a tuo nome dal nostro Help Desk.
  • Gli ordini degli SSL potrebbero anche essere ritardati per necessità di ulteriori revisioni da parte di GlobalSign - fornitore SSL di SiteGround. Questa verifica si basa su parole chiave specifiche nel dominio/organizzazione per il quale l’SSL viene rilasciato. Questo processo viene solitamente concluso entro 24 ore. Tuttavia, in alcune situazioni può essere prolungato. GlobalSign potrebbe inoltre richiedere informazioni riguardanti il tuo sito web e il tuo business.
  • Se hai optato per un IP dedicato con l’installazione dell’SSL, i record DNS del tuo dominio dovranno essere aggiornati per fare in modo che coincidano con il nuovo IP sul tuo account. Cambiamenti alla zona DNS possono richiedere fino a 72 ore perché abbiano effetto in tutto il mondo, anche se solitamente impiegano qualche ora. Tuttavia, il tuo dominio si risolverà  nel vecchio IP del tuo account di hosting in qualsiasi luogo in cui le modifiche non abbiano sortito effetto, e il tuo sito potrebbe non essere accessibile da queste località. Il sito sarà attivo e funzionante - è semplicemente una questione di propagazione delle modifiche DNS nel mondo.

Hai trovato utile quest'articolo?