Pubblico degli annunci nelle campagne intelligenti


  • Il pubblico del tuo annuncio definisce dove può essere pubblicato l'annuncio, nonché i tipi di ricerche che ne determinano la pubblicazione.
  • La scelta del pubblico giusto può aiutarti a raggiungere i clienti più adatti alla tua attività.

Come modificare la località del pubblico

Quando crei una campagna intelligente, puoi scegliere le impostazioni del targeting per località. Per modificarle dopo avere creato la campagna, segui le istruzioni riportate di seguito.

  1. Fai clic su Tutte le campagne, poi fai clic sul nome della campagna che vuoi modificare.
  2. Fai scorrere la pagina verso il basso. In "Impostazioni degli annunci", fai clic su Modifica nella scheda "Località".
  3. Apporta le modifiche necessarie.
  4. Fai clic su Salva.

Targeting geografico (dove può essere pubblicato il tuo annuncio)

Google Ads utilizza i seguenti metodi per stabilire le località geografiche in cui possono apparire i tuoi annunci:

  • Località target: i tuoi annunci possono essere mostrati agli utenti che si trovano nell'area geografica che hai scelto come target. Per richiedere che i tuoi annunci vengano pubblicati solo nelle località target, contatta il team dell'assistenza.
  • Nome di località nelle ricerche: alcuni tuoi potenziali clienti non si trovano nell'area target che hai definito, ma potrebbero includere termini correlati alla tua località nelle loro ricerche, ad esempio codici postali o nomi di città vicine. Se mostrano interesse nei confronti di attività simili alla tua nella tua area geografica, i tuoi annunci possono essere mostrati a clienti al di fuori della tua area target.

Esempio

Crei un annuncio per il tuo studio dentistico e scegli come target la città di Roma. Quando un utente di Roma cerca un dentista su Google, il tuo annuncio risulta idoneo per essere visualizzato. Un altro utente di Napoli cerca su Google un dentista a Roma. Anche questo utente può visualizzare il tuo annuncio perché nella ricerca ha incluso la tua località target (Roma).

Targeting in base al raggio o alle singole località

Quando scegli dove pubblicare il tuo annuncio, puoi selezionare come target un raggio intorno alla tua attività oppure città, province o paesi.

Indipendentemente dal fatto che tu decida di scegliere come target un raggio o singole località, mostreremo il tuo annuncio in tutte le località idonee all'interno dell'area scelta come target.

Scelta delle dimensioni dell'area target

  • Targeting di aree più grandi: se, al momento, il tuo target è la Puglia, ma aggiungi anche Bari, indirizzeremo i tuoi annunci a tutta la Puglia, inclusa la città di Bari. In questo caso, puoi rimuovere Bari dalle località target.
  • Targeting di aree più piccole: supponiamo che tu voglia indirizzare gli annunci solo a Bari senza inserire nel targeting il resto della Puglia. In questo caso, aggiungi Bari alle località target senza includere la Puglia.

Prodotti e servizi

Quando definisci il tuo pubblico, puoi anche descrivere il prodotto o il servizio che offri. È importante selezionare un prodotto o un servizio che descriva accuratamente la tua attività, in modo che gli annunci vengano mostrati ai clienti giusti.

Una volta selezionato un prodotto o servizio, suggeriremo anche funzionalità aggiuntive che potrebbero essere correlate alla tua attività. Quando le persone cercano frasi relative a queste funzionalità, i tuoi annunci saranno idonei per la pubblicazione. Se uno dei suggerimenti non si applica alla tua attività, deseleziona la relativa casella per impedire che i tuoi annunci vengano pubblicati per quei tipi di ricerche. Scopri come modificare i prodotti e i servizi della tua azienda

Tipi di siti web

Il tuo annuncio può apparire anche su diversi tipi di siti web. Per ulteriori informazioni, fai clic su uno dei seguenti link:

Google Ads non influisce sul ranking dei risultati di ricerca organici gratuiti, tra cui siti web e schede di Google Maps. Poiché vengono pubblicate solo nella sezione degli annunci sponsorizzati, le campagne intelligenti non condizionano, inoltre, il numero e la selezione delle aziende che appaiono nei risultati di ricerca organici.

Se la tua attività appare nei risultati organici e pubblichi campagne intelligenti:

  • Il tuo annuncio può anche essere pubblicato nella sezione degli annunci sponsorizzati.
  • La tua inserzione organica resta comunque visibile e il suo ranking non subisce modifiche.
  • Se appare una mappa corrispondente e nell'annuncio è visibile un indicatore, quest'ultimo verrà visualizzato sulla mappa.


Se la tua attività non appare nei risultati organici e pubblichi campagne intelligenti:

  • Il tuo annuncio può essere pubblicato nella sezione degli annunci sponsorizzati (con un indicatore).
  • Il tuo annuncio non viene visualizzato nei risultati di ricerca organici.
  • Se appare una mappa corrispondente, l'indicatore dell'attività verrà visualizzato sulla mappa.

Siti partner di Google

Le campagne intelligenti possono essere pubblicate anche sui siti dei partner di ricerca di Google o sui siti della Rete Display di Google. Questi siti collaborano con Google per la pubblicazione degli annunci, compresi quelli pubblicati nell'ambito di campagne intelligenti.

Siti partner della rete di ricerca

Sui siti dei nostri partner di ricerca, i tuoi annunci possono essere pubblicati nelle pagine dei risultati di ricerca, nelle pagine delle directory dei siti o in altre pagine correlate alla ricerca dell'utente.

I partner di ricerca fanno parte della rete di ricerca di Google, che comprende anche siti di Google, come Ricerca Google, Google Maps, Google Shopping e Google Immagini.

Su Google Maps possono apparire gli annunci di una campagna intelligente, a condizione che quest'ultima sia associata a una scheda di Google My Business. Ulteriori informazioni su Google My Business

Siti della Rete Display di Google

Per determinati tipi di attività in alcuni paesi, i tuoi annunci Google possono essere pubblicati sulla Rete Display di Google. Ciò significa che gli annunci possono essere pubblicati sui siti che collaborano con Google e che presentano contenuti correlati alla tua attività. Ciò ti consente di estendere la tua esposizione pubblicitaria al di là della rete di ricerca, nonché di raggiungere quei clienti che visualizzano contenuti pertinenti ad attività come la tua.

Gli annunci nelle tue campagne intelligenti vengono associati automaticamente ai siti web in base al prodotto o servizio aziendale che hai selezionato. Con le campagne intelligenti, non potrai selezionare i singoli siti in cui possono essere pubblicati i tuoi annunci.

Esempio

Stefano crea una campagna intelligente per la sua attività di fotografo di matrimoni. Gli annunci della sua campagna possono essere mostrati ai clienti del suo quartiere quando leggono blog online sulla pianificazione di matrimoni, torte nuziali o altri contenuti correlati ai matrimoni.

Budget e prezzi

Se il tuo prodotto o tipo di servizio è idoneo per questa funzionalità, gli assegneremo una piccola percentuale del budget della tua campagna intelligente per pubblicare annunci su questi siti web. Non ti verrà addebitato più di quanto previsto dal tuo budget mensile totale e pagherai solo quando un utente farà clic sul tuo annuncio. Non devi fare nulla per iniziare.


Hai trovato utile quest'articolo?