Monitorare il rendimento della tua campagna intelligente

Il monitoraggio del rendimento dei tuoi annunci ti consente di comprenderne l'efficacia nell'attirare i potenziali clienti. Puoi utilizzare queste informazioni per apportare modifiche ai tuoi annunci e migliorare il loro rendimento. Ad esempio, nella panoramica della tua campagna intelligente puoi monitorare il numero di volte in cui i clienti hanno intrapreso un'azione dopo aver visto il tuo annuncio, ad esempio un clic o una telefonata.

Come funzionano le impressioni

La panoramica delle campagne intelligente utilizza la sezione "Impressioni" per mostrare la frequenza con cui il tuo annuncio viene condiviso con i potenziali clienti. Ogni volta che l'annuncio viene mostrato a un utente che utilizza Ricerca Google, Google Maps o un sito partner, viene conteggiata un'impressione non a pagamento.

Analizzare le impressioni e i clic dei clienti

Nella dashboard puoi scoprire il numero di impressioni e di azioni dei clienti generate dal tuo annuncio.

A seconda delle impostazioni dell'account, la dashboard può mostrare inoltre una qualsiasi delle seguenti informazioni:

  • Impressioni: la frequenza con cui è stata visualizzata una versione del tuo annuncio.
  • Clic: la frequenza con cui è stato fatto clic su una versione del tuo annuncio.
  • Clic per chiamata: il numero di volte che potenziali clienti hanno toccato il pulsante "Chiama" dei tuoi annunci da dispositivi mobili. 
  • Chiamate verificate: la frequenza con cui hai ricevuto chiamate al numero di inoltro di Google in una qualsiasi versione dell'annuncio.
  • Azioni sulla mappa: il numero di volte in cui gli utenti hanno visualizzato il tuo annuncio e poi hanno fatto clic sul segnaposto della tua attività su Google Maps o hanno ricevuto le indicazioni stradali per raggiungerla.
  • Obiettivi di Analytics: se colleghi i tuoi account Google Analytics e Google Ads, puoi utilizzare gli ID e i tag di monitoraggio per controllare il traffico proveniente dai tuoi annunci.
  • Importo speso: quanto è costato il tuo annuncio.

Migliorare il rendimento dei tuoi annunci

Se il rendimento dell'annuncio non risponde alle tue aspettative, per comprendere come migliorarlo poniti le seguenti domande.

Le tue frasi di ricerca sono specifiche e adatte al tuo segmento di pubblico ideale?

Le frasi di ricerca devono essere strettamente correlate a quanto stai pubblicizzando. Più sono pertinenti e specifiche per ciò che offri, maggiore è la probabilità che attirino clienti.

Se le frasi di ricerca non sono adatte alla tua attività, accertati innanzitutto che la categoria dell'attività commerciale e i prodotti o servizi scelti siano il più possibile accurati e pertinenti.

Se la categoria dell'attività e i prodotti o servizi sono adatti ma alcune frasi di ricerca non sono adeguate, provai a rimuoverne una e aggiungerla di nuovo in un secondo momento.

Scopri di più sulle frasi di ricerca nelle campagne intelligenti

La tua pagina di destinazione è pertinente?

Esamina la pagina di destinazione, ossia la pagina del tuo sito web alla quale è collegato l'annuncio. Includi nell'annuncio un invito all'azione chiaro, che indirizzi gli utenti direttamente a tale pagina.

Ad esempio, se utilizzi il testo dell'annuncio "Chiamaci", includi sulla pagina di destinazione il numero di telefono della tua attività. Se il testo dell'annuncio specifica "Offerta a tempo limitato", indirizza gli utenti alla promozione sulla pagina di destinazione.

Nota: puoi modificare il testo dell'annuncio in qualsiasi momento. Scopri come modificare una campagna intelligente o informazioni relative all'esperienza sulla pagina di destinazione

Il tuo annuncio raggiunge il pubblico giusto nella località giusta?

Verifica che l'annuncio venga mostrato nelle aree in cui è più probabile che si trovino i tuoi potenziali clienti.

Ad esempio, supponiamo che crei un annuncio per il tuo studio dentistico e imposti l'annuncio in modo che sia mostrato a Roma. Quando un utente di Roma cerca "dentista" su Google, il tuo annuncio è idoneo a essere visualizzato. Immaginiamo poi che un altro utente di Napoli cerchi su Google "dentista a Roma". Anche quest'ultimo può vedere il tuo annuncio, perché ha incluso la tua località target "Roma" nella sua ricerca. Per fare in modo che solo gli utenti della tua località target possano visualizzare i tuoi annunci, contatta l'assistenza Google Ads.

Scopri di più sul pubblico degli annunci nelle campagne intelligenti

L'annuncio attira i tuoi clienti?

Gli annunci parlano per i tuoi prodotti e servizi. Più sono pertinenti e coinvolgenti rispetto a ciò che cercano i tuoi clienti, maggiore è la probabilità che diano risultati.

Scopri come creare annunci di testo efficaci.

Disponi di un budget sufficiente?

Se il tuo annuncio ha un buon rendimento, ma vuoi ottenere di più, prova ad aumentare il budget. Se i risultati dell'annuncio non rispondono alle tue aspettative, pensa ad aumentare il budget e mettere in pratica i suggerimenti precedenti.

Scopri come modificare il budget per le campagne intelligenti.

Hai trovato utile quest'articolo?