Moduli di VirtueMart

VirtueMart dispone di diversi Moduli di Pagamento preinstallati.

  • PayPal

L’integrazione di Paypal avviene mediante un Webform che trasferisce i clienti al sito stesso di PayPal. Questo metodo di pagamento permette aggiornamenti automatici dello stato dell’ordine.

In /administrator/components/com_virtuemart/ vi è un file chiamato notify.php. Lì dovrai inserire l’appropriato URL (indirizzo web) per lo script nel pannello di controllo di PayPal.

Quando un cliente completa il pagamento, il server di PayPal si connetterà allo script sul tuo server. Quando la transazione E il pagamento saranno terminati con successo, lo status dell’ordine sarà automaticamente aggiornato a quello impostato nel form di configurazione di PayPal.

  • Worldpay

L’integrazione di Worldpay avviene mediante un Webform che trasferisce il cliente al sito di Worldpay. Questo metodo di pagamento permette aggiornamenti automatici dello stato dell’ordine.

In /administrator/components/com_virtuemart/ è presente un file chiamato worldpay_notify.php.

Dovrai inserire il corretto URL (indirizzo web) dello script file nel pannello di controllo di Worldpay. Puoi modificare il file dal tuo cPanel -> File Manager: navigando alla cartella e cliccando sul nome del file, una piccola finestra comparirà nella parte destra, in alto, della pagina. Cliccando Edit File Contents riuscirai ad inserire l’url richiesto.

Quando un cliente completa il pagamento, Worldpay si connetterà allo script sul tuo server, così quando la transazione E il pagamento saranno completati con successo, lo stato dell’ordine verrà aggiornato.

  • 2Checkout

È un modulo di pagamento molto simile a PayPal, il quale trasferisce il client www.2Checkout.com dove tutti i dettagli di pagamento possono essere inseriti. Dopodiché il cliente verrà reindirizzato al tuo sito.

Prima però devi seguire i seguenti passi per configurarlo adeguatamente:

  • Inserisci i tuoi dettagli per 2Checkout nel tuo negozio, Store -> Payment List -> 2Checkout. Per quanto riguarda la parola segreta, scegline una (senza spazi!! max. 16 caratteri) e memorizzala.
  • Accedi nel tuo account 2Checkout all’indirizzo www.2checkout.com.
  • Vai nella sezione "Look and Feel".
  • Inserisci "https://YOUR_JOOMLA_URL/2checkout_notify.php" nei campi Approved URL e Pending URL
  • Inserisci la parola segreta precedentemente creato nel campo Secret Word.
  • Sposta il file da YOUR_JOOMLA_PATH/administrator/components/com_virtuemart/2checkout_notify.php a

YOUR_JOOMLA_PATH/2checkout_notify.php

A configurazione completata, potrai utilizzare 2Checkout con aggiornamento automatico dello stato degli ordini sul tuo sito.

Hai trovato utile quest'articolo?