Il mio SSL è appena stato installato, ma il mio sito non funziona correttamente, perché?

Vi sono diversi controlli che devi fare per determinare il motivo per cui il tuo sito non funzioni dopo aver installato il certificato SSL:

  • La tua applicazione richiede delle impostazioni particolari per lavorare con SSL?

CMS come WordPress o Joomla! richiedono configurazioni aggiuntive per lavorare correttamente con SSL. Per i siti WordPress e Joomla! hostati su SiteGround puoi abilitare SSL da Set di Strumenti WordPress/Joomla! Che trovi nel cPanel.

  • Hai Cloudflare CDN abilitato sul quel dominio?

I piani Cloudflare disponibili con SiteGround supportano SSL, tuttavia dovrai regolare il modo in cui Cloudflare gestisce il traffico SSL sul tuo sito. Vai in cPanel -> Cloudflare -> Settings -> seleziona 'Full' o 'Full Strict' alla voce SSL Support (Rigido o Severo nella versione italiana). Maggiori informazioni sui diversi modi SSL possono essere trovati in questo articolo:

  • Hai ordinato un IP dedicato?

Se hai ordinato un certificato SSL insieme ad IP dedicato da SiteGround, ricorda che assegnare un IP dedicato al tuo account hosting, significa anche che i record DNS del tuo dominio saranno aggiornati di conseguenza. La modifica dei DNS richiede del tempo per propagarsi ed essere effettiva, durante il quale potresti continuare a risolvere il dominio al vecchio indirizzo IP. Questo potrebbe appunto impedirti di aprire il sito correttamente.

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