Vi sono diversi controlli che devi fare per determinare il motivo per cui il tuo sito non funzioni dopo aver installato il certificato SSL:
- La tua applicazione richiede delle impostazioni particolari per lavorare con SSL?
CMS come WordPress o Joomla! richiedono configurazioni aggiuntive per lavorare correttamente con SSL. Per i siti WordPress e Joomla! hostati su SiteGround puoi abilitare SSL da Set di Strumenti WordPress/Joomla! Che trovi nel cPanel.
- Hai Cloudflare CDN abilitato sul quel dominio?
I piani Cloudflare disponibili con SiteGround supportano SSL, tuttavia dovrai regolare il modo in cui Cloudflare gestisce il traffico SSL sul tuo sito. Vai in cPanel -> Cloudflare -> Settings -> seleziona 'Full' o 'Full Strict' alla voce SSL Support (Rigido o Severo nella versione italiana). Maggiori informazioni sui diversi modi SSL possono essere trovati in questo articolo:
- Hai ordinato un IP dedicato?
Se hai ordinato un certificato SSL insieme ad IP dedicato da SiteGround, ricorda che assegnare un IP dedicato al tuo account hosting, significa anche che i record DNS del tuo dominio saranno aggiornati di conseguenza. La modifica dei DNS richiede del tempo per propagarsi ed essere effettiva, durante il quale potresti continuare a risolvere il dominio al vecchio indirizzo IP. Questo potrebbe appunto impedirti di aprire il sito correttamente.