Cosa sono i domini .mobi?

dotMobi è il primo ed unico dominio di primo livello pensato per aiutare gli utenti a trovare contenuti online che possano funzionare bene sui loro dispositivi mobili.

Navigare da dispositivi mobili è sempre più popolare e i domini dotMobi sono utilizzati per creare siti specificatamente ideati per la navigazione mobile. Attualmente ci sono più di un milione di siti creati per utenti mobile e questo numero sta aumentando ad un ritmo serrato.

I siti dotMobi sono creati di solito come un’aggiunta al tuo sito principale e sono più piccoli, stringati e veloci. Puoi parcheggiare il tuo dominio .mobi al tuo sito principale mentre stai lavorando la versione mobile del sito. In questo modo proteggerai anche il tuo marchio dai concorrenti che potrebbero voler trarre vantaggio dal riconoscimento del nome del tuo dominio principale.

Il vantaggio principale per gli utenti dotMobi è che in linea teorica il loro sito è di sicuro ottimizzato per uso in movimento. I siti dotMobi possono essere fruiti da una varietà di dispositivi mobili, inclusi telefoni cellulari, SmartPhone, Windows phone, RIM devices (BlackBerry) e altri ancora.

Per ottimizzare facilmente il tuo sito per la navigazione mobile, la comunità dotMobi ha creato delle risorse utili come guida per questo processo:

  • mobiForge - la community indipendente più grande del mondo per lo sviluppo mobile
  • gomobi -  risorsa globale per venditori permette di comprendere e sfruttare le opportunità rappresentate dal web mobile
  • mobiready - uno strumento per provare la mobile rapidità del tuo sito
  • DeviceAtlas - Il più grande e accurato database per dispositivi mobili disponibile
  • mobiEmulator - A tool for checking how your website looks to a typical mobile phone user.

I clienti SiteGround possono registrare domini .mobi dalla propria area clienti SiteGround > Aggiungi dei Servizi > Registra Dominio.

Hai trovato utile quest'articolo?