Cosa sono gli URL Search Engine Friendly (SEF) e perché sono importanti?

Ci sono modi diversi per mostrare il contenuto del tuo sito su Internet. Molte applicazioni mostrano pagine in formato simile a questo:

http://tuodominio.com/index.php?page=photos

Tali collegamenti non sono ottimi per il SEO del tuo sito web. Il motore di ricerca prenderà in considerazione sia http://tuodominio.com/index.php che http://tuodominio.com/index.php?page=photos come unica pagina, quando in realtà i due URL visualizzano contenuti diversi. Questo genererà errori con contenuti meta duplicati, titoli duplicati e altro ancora.

È per questo che dovresti impostare l'applicazione per utilizzare gli URL Search Engine Friendly (SEF). Di seguito è possibile vedere due esempi di URL SEF:

http://tuodominio.com/photos

http://tuodominio.com/contact

Tali link verranno "scansionati" dai bots di ricerca e correttamente indicizzati nelle pagine dei risultati del motore di ricerca (SERP).

Se si desidera ottenere un buon posizionamento nelle prime posizioni delle SERP, è necessario impostare i tuoi link in modo che siano Search Engine Friendly.

Un altro beneficio che avrai utilizzando i collegamenti SEF è che i tuoi visitatori ricorderanno più facilmente i link a diverse parti del tuo sito web. In termini di usabilità, avere SEF URLS, è un must.

Hai trovato utile quest'articolo?