Come velocizzare Windows 11: guida completa

Passo 1: Disattiva gli effetti visivi

Disattivare gli effetti visivi di Windows 11 può migliorare le prestazioni del sistema. Per farlo, fai clic con il tasto destro del mouse sull'icona "Computer" e seleziona "Proprietà". Seleziona "Impostazioni di sistema avanzate" e fai clic su "Impostazioni" nella sezione "Prestazioni". Seleziona "Regola per le prestazioni migliori" e fai clic su "Applica".

Passo 2: Disattiva i programmi inutili

Disattiva i programmi che non utilizzi per migliorare le prestazioni del sistema. Per farlo, vai su "Start" e seleziona "Gestione attività". Seleziona la scheda "Avvio" e deseleziona i programmi che non desideri avviare automaticamente.

Passo 3: Disattiva gli effetti sonori

Disattiva gli effetti sonori di Windows 11 per migliorare le prestazioni del sistema. Fai clic con il tasto destro del mouse sull'icona del volume nella barra delle applicazioni e seleziona "Mixer volume". Seleziona "Dispositivi di riproduzione" e fai clic con il tasto destro del mouse sul dispositivo di riproduzione predefinito. Seleziona "Proprietà" e disattiva gli effetti sonori.

Passo 4: Aggiorna i driver

Aggiorna i driver del tuo sistema per migliorare le prestazioni del sistema. Puoi farlo manualmente o utilizzando un programma di aggiornamento driver. Una buona opzione è il programma gratuito "Driver Booster" di IObit.

Link: https://www.iobit.com/en/driver-booster.php

Passo 5: Rimuovi i programmi inutili

Rimuovi i programmi che non utilizzi per liberare spazio sul tuo disco rigido. Per farlo, vai su "Start" e seleziona "Pannello di controllo". Seleziona "Programmi" e fai clic su "Disinstalla un programma". Seleziona i programmi che desideri disinstallare e fai clic su "Disinstalla".

Passo 6: Pulisci il registro di sistema

Pulisci il registro di sistema per migliorare le prestazioni del sistema. Puoi farlo manualmente o utilizzando un programma di pulizia del registro di sistema. Una buona opzione è il programma gratuito "CCleaner" di Piriform.

Link: https://www.ccleaner.com/ccleaner/download

Passo 7: Deframmenta il disco rigido

Deframmenta il tuo disco rigido per migliorare le prestazioni del sistema. Per farlo, vai su "Start" e seleziona "Esegui". Scrivi "defrag" e fai clic su "OK". Seleziona il disco rigido che desideri deframmentare e fai clic su "Ottimizza".

Passo 8: Abilita la modalità di avvio rapido

La modalità di avvio rapido consente al sistema di avviarsi più rapidamente. Per abilitarla, vai su "Pannelo di controllo" e seleziona "Opzioni risparmio energia". Seleziona "Scegli cosa devono fare i pulsanti di accensione" e fai clic su "Impostazioni non disponibili". Seleziona "Abilita avvio rapido (consigliato)" e fai clic su "Salva modifiche".

Passo 9: Disabilita le app di avvio automatico

Disabilita le app di avvio automatico per migliorare le prestazioni del sistema. Per farlo, vai su "Task Manager" e seleziona la scheda "Avvio". Deseleziona le app che non desideri avviare automaticamente.

Passo 10: Disattiva la sincronizzazione di OneDrive

Disattiva la sincronizzazione di OneDrive per migliorare le prestazioni del sistema. Per farlo, vai su "OneDrive" nella barra delle applicazioni e fai clic sull'icona a forma di ingranaggio. Seleziona "Impostazioni" e deseleziona la casella "Sincronizza file di OneDrive".

Passo 11: Utilizza il Programma di manutenzione

Windows 11 ha un Programma di manutenzione integrato che può aiutare a mantenere il sistema in buone condizioni. Per utilizzarlo, vai su "Pannello di controllo" e seleziona "Sistema e sicurezza". Seleziona "Sicurezza e manutenzione" e fai clic su "Avvia manutenzione".

Passo 12: Disabilita gli effetti di animazione

Disabilita gli effetti di animazione di Windows 11 per migliorare le prestazioni del sistema. Vai su "Impostazioni" e seleziona "Sistema". Seleziona "Info" e fai clic su "Impostazioni avanzate del sistema". Seleziona "Impostazioni" nella sezione "Prestazioni" e disattiva gli effetti di animazione.

Passo 13: Utilizza la modalità di gioco

La modalità di gioco di Windows 11 consente di migliorare le prestazioni del sistema durante il gioco. Per utilizzarla, vai su "Impostazioni" e seleziona "Gaming". Seleziona "Modalità di gioco" e attivala.

Passo 14: Utilizza il nuovo Task Manager

Windows 11 presenta un nuovo Task Manager con una nuova interfaccia utente e funzionalità migliorate. Utilizzalo per monitorare le prestazioni del sistema e disabilitare i processi inutili. Per aprire il Task Manager, premi contemporaneamente i tasti "Ctrl+Maiusc+Esc".

Passo 15: Disattiva la visualizzazione dei file

Disattiva la visualizzazione dei file di Windows 11 per migliorare le prestazioni del sistema. Per farlo, apri Esplora file e seleziona "Visualizza". Deseleziona le caselle "Anteprima dei file" e "Miniature" per disabilitare la visualizzazione dei file.

Passo 16: Utilizza il nuovo menu Start

Il nuovo menu Start di Windows 11 consente di accedere rapidamente alle app e ai file. Utilizzalo per migliorare la produttività e le prestazioni del sistema. Per aprire il menu Start, fai clic sull'icona Windows nella barra delle applicazioni.

Passo 17: Disabilita la ricerca online

Disabilita la ricerca online di Windows 11 per migliorare le prestazioni del sistema. Per farlo, vai su "Impostazioni" e seleziona "Cerca". Disattiva la casella "Consenti a Microsoft di cercare online i risultati della ricerca".

Nota: se segui questi passaggi, dovresti notare un miglioramento delle prestazioni del tuo sistema Windows 11. Tuttavia, è importante notare che la velocità del tuo sistema dipende anche dal hardware del tuo computer. Se hai un computer vecchio o obsoleto, potresti non essere in grado di migliorare le prestazioni del sistema oltre un certo punto.

Inoltre, assicurati di eseguire regolarmente una scansione antivirus e di eliminare eventuali programmi o file dannosi per mantenere il tuo sistema al sicuro e protetto. Infine, considera di aggiornare il tuo sistema operativo a una versione più recente se il tuo computer lo supporta per beneficiare di prestazioni e funzionalità migliori.

Hai trovato utile quest'articolo?