Come criptare una cartella: guida passo passo

La criptazione di una cartella può essere utile per proteggere i dati sensibili sul tuo computer o dispositivo di archiviazione. In questa guida, ti mostreremo come criptare una cartella utilizzando l'opzione di criptazione incorporata di Windows.

Passo 1: Crea una nuova cartella

Crea una nuova cartella sul tuo computer o dispositivo di archiviazione. Questa cartella conterrà i dati che desideri criptare.

Passo 2: Seleziona la cartella

Fai clic con il tasto destro del mouse sulla cartella che desideri criptare e seleziona "Proprietà" dal menu a discesa.

Passo 3: Abilita l'opzione di criptazione

Nella finestra delle proprietà della cartella, seleziona la scheda "Generale" e fai clic sul pulsante "Avanzate". Nella finestra delle impostazioni avanzate, seleziona l'opzione "Crittografa contenuti per proteggere i dati" e fai clic su "OK".

Passo 4: Applica la criptazione

Nella finestra delle proprietà della cartella, seleziona il pulsante "Applica" e fai clic su "OK" per applicare la criptazione alla cartella. Durante questo processo, potrebbe essere necessario attendere qualche minuto a seconda delle dimensioni della cartella.

Passo 5: Accedi ai dati criptati

Una volta che la cartella è stata criptata, l'accesso ai dati al suo interno sarà protetto da una password. Se provi ad aprire la cartella, ti verrà chiesto di inserire la password per accedere ai dati. Assicurati di scegliere una password sicura e di memorizzarla in un luogo sicuro.

In conclusione, criptare una cartella può proteggere i dati sensibili sul tuo computer o dispositivo di archiviazione. Tuttavia, tieni presente che la criptazione non protegge i dati mentre sono in uso, quindi assicurati di non condividere i dati sensibili con persone non autorizzate e di utilizzare un software antivirus affidabile per proteggere il tuo sistema.

Hai trovato utile quest'articolo?