Come trasferire la mia installazione locale di Joomla all’installazione Joomla nel mio account di hosting

Per prima cosa devi sapere che la tua applicazione Joomla è composta da due componenti: i file di Joomla e il database di Joomla.

  • I file e le cartelle della tua applicazione Joomla contengono gli script e il codice core dell’applicazione;
  • Il database di Joomla contiene tutti i record del tuo sito come le sezioni, gli articoli, le categorie ecc.

Supponiamo ora che tu stia utilizzando il webserver *LAMP o *WAMP o hai un account di web hosting con un’altra compagnia: devi sapere la cartella in cui la tua installazione Joomla risiede. Nella maggior parte dei casi è chiamata httpdocspublic_html o www. Queste sono le cartelle in gergo indicate come web server root. Supponiamo quindi che la tua applicazione Joomla sia installata nella tua cartella cartella web server root.

Per trasferire la tua applicazione Joomla sui nostri server , la prima cosa da fare è quella di copiare l’intero contenuto della tua cartella web server root direttamente nella cartella public_html del tuo hosting account . Tieni presente che, nel caso volessi il sito in un sottodominio/sottocartella del tuo dominio principale, dovrai caricare il tutto nella corrispondente sottocartella della public_html.

Nel caso tu stia utilizzando il tuo server personale, avrai già tutti i file Joomla nel tuo hard drive. Nel caso il tuo account sia su una macchina remota, scarica semplicemente tutti i file e le cartelle del sito (senza variare la struttura e l’organizzazione delle stesse) sul tuo PC, utilizzando il tuo client FTP preferito. (Qui puoi trovare come fare un backup del tuo sito Joomla).

Una volta terminato il download, dovrai connetterti al tuo account FTP , selezionare la cartella public_html (questa è la cartella di root/principale del tuo sito) e quì trascinare tutti i files e le cartelle dal tuo PC alla cartella, in modo da caricarli.

Il passo successivo è quello di creare una copia completa del tuo database mySQL di Joomla. Nel caso stessi utilizzando il tuo server  *WAMP o *LAMP, avrai probabilmente già installato lo strumento phpMyAdmin. Al contrario, nel caso tu stessi utilizzando un provider di web hosting diverso, dovrebbero fornirti accesso allo strumento di gestione dei database. Quì, per comodità , assumeremo che tu stia gestendo i tuoi database con phpMyAdmin, lo strumento più diffuso e popolare.

Una volta loggato nel tuo phpMyAdminfare un backup (esportare) il tuo database è veramente semplice. Per prima cosa seleziona il database dal menù sulla sinistra, poi clicca su Export. Seleziona tutte le tabelle, controlla Add DROP TABLE Salva come file. Lascia le altre opzioni così come sono. Clicca quindi su Go e la copia del database verrà scaricata sul tuo PC. (Qui puoi trovare come esportare il database):

Il passo successivo sarà quello di importare la copia del database nel tuo account .

Per farlo devi andare nel tuo cPanel e creare un nuovo database con il nome che preferisci. Tieni presente che puoi creare database solamente dal tuo cPanel. Non puoi eseguire CREATE database da phpMyadmin.

Una volta creato il nuovo database, crea anche un nuovo database username ed aggiungilo al database creato nello step precedente.

A questo punto, assumiamo tu abbia creato il mySQL database e il prossimo passo sarà quindi aprire l’interfaccia phpMyAdmin di .

Per ripristinare (importare) un database in phpMyadmin, per prima cosa devi selezionare quello che vuoi importare dal menù a sinistra. Clicca quindi su Import. Troverai l’opzione di importare un file .sql. Utilizza il pulsante “Browse” per trovare il file sul tuo computer, quindi clicca “Go”.

Nel caso dovessi ricevere un messaggio di errore relativo ad access denied, dovrai aprire il file che hai sul tuo PC con un editor di testo e cercare la linea che contiene CREATE database db_name; e/o USE db_name. Nel caso la trovassi, dovrai semplicemente cancellarla e riprovare ad importare il file di backup.

Dovessi avere qualche problema, il nostro team è disponibile 24/7 e pronto ad assisterti.

Il passo finale è quello di sistemare le impostazioni che sono definite nel file configuration.php del tuo Joomla. Apri quindi il File Manager del tuo account e naviga fino alla cartella public_html.

Se hai seguito tutti gli step correttamente, qui troverai il file configuration.php. Aprilo per modificarlo.

Di seguito le variabili che dovrai modificare per far sì che siano in linea con le impostazioni del tuo nuovo account di hosting :

public $host = 'un.host.com';
public $user = 'un_db_user';
public $password = 'una_db_password';
public $db = 'un_db_user';
public $live_site = 'http://url.al.tuo.sito.joomla.it’;
public $log_path = '/percorso/alla/tua/cartella/joomla/log';
public $tmp_path = '/percorso/alla/tua/cartella/joomla/tmp';

Gli esempi riportati sopra sono il cuore della configurazione di Joomla che hai utilizzato con il tuo LAMP/WAMP server o con il tuo host precedente.

Per far sì che il tuo sito Joomla giri nel tuo account, dovrai modificarli come segue

public $host = 'localhost';
public $user = 'tuoNomeUtenteSG_mysqluser';
public $password ='tpassword_definita_durante:_la_creazione_del_database’';
public $db = 'tuoNomeUtenteSG_mysqldb';
public $live_site = 'http://tuo-dominio-Siteground.it';
public $log_path = '/home/tuonomeutenteSG/public_html/log';
public $tmp_path = '/home/tuonomeutenteSG/public_html/tmp';

Devi sostituire tuoNomeUtenteSG_mysqluser con l’username mySQL che hai creato durante il processo di creazione del database sopra menzionato. Questo vale anche per la password legata a questo username. Devi inoltre sostituire tuoNomeUtenteSG con il nome utente che utilizzi per accedere all'area cPanel.

public $live_site è anch'esso essenziale, e dovresti inserire li il nome di dominio che utilizzi con il tuo account di hosting

Hai trovato utile quest'articolo?