Come risolvere l’errore “Impossibile trovare un file di installazione XML” in Joomla

Questo messaggio di errore potrebbe essere visualizzato quando si tenta di installare varie estensioni di Joomla. Può accadere quando si installano componenti, moduli, plugin o temi aggiuntivi. Il significato generale del messaggio di errore è che il file di estensione è danneggiato ma esistono due ragioni comuni che potrebbero causare tale problema.

1. Se si sta tentando di installare una estensione archiviata, potrebbe esserci un problema con il zip sul tuo server di hosting. Una possibile risoluzione è la seguente:

Estrarre l'archivio localmente sul tuo computer e caricarlo sul tuo server di hosting tramite FTP. Quindi utilizzare l'opzione per installare l'estensione da una directory sul server. È possibile selezionarlo tramite l'interfaccia standard di installazione di Joomla.

Si noti che questo non può accadere sui server SiteGround visto che zip è installato e funziona correttamente su tutti i server.

2. Il pacchetto di estensione è danneggiato o incompleto. Se non si può installare l'estensione seguendo le istruzioni fornite in precedenza, questo è il caso più probabile. Quindi è consigliabile non utilizzare quel pacchetto.

Hai trovato utile quest'articolo?