Come navigare in incognito: guida completa

Passo 1: Scegli il browser

La maggior parte dei browser web, tra cui Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari, offre una modalità di navigazione in incognito. Scegli il browser che preferisci e apri una finestra di navigazione in incognito.

Passo 2: Avvia la modalità di navigazione in incognito

Per avviare la modalità di navigazione in incognito, apri il menu del browser e seleziona l'opzione "Nuova finestra in incognito". In alternativa, puoi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Shift + N (Windows) o Command + Shift + N (Mac) per aprire direttamente una finestra di navigazione in incognito.

Passo 3: Naviga in incognito

Una volta avviata la modalità di navigazione in incognito, puoi navigare sul web senza salvare la cronologia di navigazione, i cookie, i dati di ricerca e altre informazioni personali. Tuttavia, tieni presente che la modalità di navigazione in incognito non ti protegge completamente dalla sorveglianza o dalla registrazione delle attività online da parte di terzi, come il tuo datore di lavoro o il tuo ISP.

Passo 4: Chiudi la finestra di navigazione in incognito

Quando hai finito di navigare in incognito, chiudi semplicemente la finestra del browser. Tutti i dati di navigazione verranno eliminati automaticamente, il che significa che non saranno salvati nella cronologia di navigazione o nei cookie.

Link: https://support.google.com/chrome/answer/95464?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

Consigli utili per navigare in incognito

Ecco alcuni consigli utili per navigare in incognito:

  • Utilizza la modalità di navigazione in incognito solo quando è necessario. La modalità di navigazione in incognito non è utile per nascondere la tua attività online da terzi, come il tuo ISP o il tuo datore di lavoro.
  • Non utilizzare la modalità di navigazione in incognito per attività illegali o non etiche. Anche se la modalità di navigazione in incognito non salva la cronologia di navigazione o altri dati, le tue attività online potrebbero comunque essere monitorate da altre fonti.
  • Ricorda che la modalità di navigazione in incognito non ti protegge dalla pubblicità online. Potresti comunque vedere annunci pubblicitari basati sulla tua attività online, anche se navighi in incognito.
  • Utilizza altre misure di sicurezza online, come l'utilizzo di una rete VPN o di software anti-malware, per proteggere la tua privacy e la tua sicurezza online.

Seguendo questi consigli, potrai navigare in incognito in modo sicuro e proteggere la tua privacy online. Tuttavia, tieni presente che la modalità di navigazione in incognito non ti protegge completamente dalla sorveglianza o dalla registrazione delle attività online da parte di terzi.

Hai trovato utile quest'articolo?