Come creare una pagina personalizzata per ‘404 pagina non trovata’ su Joomla

È possibile utilizzare le seguenti istruzioni per creare una pagina di errore 404 personalizzata per il tuo sito web di Joomla:

  1. Crea un nuovo Articolo - crea un nuovo articolo non categorizzato attraverso l'area amministrativa Joomla -> Gestione articoli, denominato 404. Puoi inserire al suo interno il testo desiderato che verrà visualizzato quando si verifica tale messaggio di errore. Quando sei pronto Salva l'articolo. L'articolo sarà accessibile tramite un link simile a quello seguente:

http://www.tuodominio.com/index.php?option=com_content&view=article&id=XX

Dove XX è l'ID dell'articolo. Puoi salvare questo link perché ne avrai bisogno in seguito.

  1. Crea un nuovo elemento di Menu - crea un nuovo elemento di menu tramite l'area amministrativa di Joomla -> Gestore di menu, chiamato Oggetto 404 (è possibile utilizzare il nome che desideri). Dalla pagina Nuovo Oggetto di Menu, è necessario collegare questo oggetto all'articolo 404 che hai già creato. Puoi farlo scegliendo Singolo Articolo dal campo Tipo di menu e dopo scegli l'articolo 404 da Seleziona Articolo sul lato destro della pagina.
  2. Copia il file error.php predefinito all'interno della cartella del template attuale - è necessario copiare il file error.php predefinito dalla cartella /templates/system/ all'interno della cartella del template che stai utilizzando con il tuo sito web. Ad esempio, se si utilizza un template chiamato NewAtomic, è necessario copiare il file error.php dalla cartella /templates/system/ a /templates/NewAtomic/. Puoi farlo attraverso Gestione File nel cPanel o utilizzando un client FTP esterno.
  3. Modifica il file error.php copiato e inserisci il necessario codice 404 di rilevamento - è necessario modificare il file error.php che è stato copiato all'interno della cartella del template e inserire le seguenti righe:
  • Per Joomla 1.6, 1.7, 2.5:

Dove XX è l'ID dell'articolo.

Dovresti inserire il codice riportato sopra in base alla tua versione Joomla all'inizio del file error.php subito dopo le seguenti righe:

Dopo di che, salva il file e naviga ad un link inesistente dal tuo sito web come:

http://www.yourdomain.com/link-inesistente 

e dovresti vedere la tua pagina di errore personalizzata.

Non dimenticare di cancellare la cache di Joomla attraverso l'area amministrativa per vedere immediatamente le modifiche.

Hai trovato utile quest'articolo?