Come configurare la spedizione su Google Merchant Center

Google Merchant Center è uno strumento che permette agli imprenditori di caricare i dati dei propri prodotti su Google e renderli disponibili per Google Shopping e altri servizi Google. Ecco come impostare le informazioni di spedizione sul tuo account Google Merchant Center:

  1. Accedi al tuo account Google Merchant Center.

    Se non hai ancora un account, vai su https://merchants.google.com/ e fai clic su "Inizia subito" per crearne uno.

  2. Vai alla pagina delle impostazioni.

    Una volta effettuato l'accesso, dovresti vedere un menu laterale a sinistra. Fai clic su "Impostazioni" per espandere le opzioni e poi su "Impostazioni di consegna".

  3. Aggiungi una nuova regola di spedizione.

    In cima alla pagina delle impostazioni di consegna, fai clic su "+". Ti verrà chiesto di dare un nome alla tua regola. Scegli un nome che descriva bene la regola che stai per creare.

  4. Imposta i dettagli della regola di spedizione.

    Ora dovrai fornire informazioni specifiche sulla regola di spedizione che stai creando. Queste informazioni includono:

    • Paese di destinazione: Scegli il paese a cui spedisci i prodotti.
    • Servizio: Indica il servizio di spedizione che offri (ad esempio, spedizione standard, espresso, ecc.).
    • Costo: Puoi scegliere di impostare un costo fisso per la spedizione, un costo basato sul prezzo dell'ordine, un costo basato sul peso dell'ordine o la spedizione gratuita. Se scegli di basare il costo sulla fascia di prezzo o sul peso, dovrai fornire ulteriori dettagli.
    • Tempi di transito: Imposta i tempi di transito per le spedizioni. Questo è il tempo che impiega un ordine per arrivare al cliente una volta che è stato spedito.
  5. Salva la tua regola di spedizione.

    Dopo aver fornito tutte le informazioni richieste, fai clic su "Salva" per salvare la tua regola di spedizione.

  6. Ripeti per tutte le tue regole di spedizione.

    Se spedisci in più paesi o offri diversi servizi di spedizione, potresti dover creare più regole di spedizione. Ripeti i passaggi da 3 a 5 per ciascuna regola di spedizione che devi creare.

Ricorda che Google potrebbe richiedere fino a 3 giorni per rivedere e approvare le modifiche alle impostazioni di spedizione, quindi assicurati di aggiornare queste informazioni in anticipo rispetto a quando prevedi di averne bisogno.

Hai trovato utile quest'articolo?