Come abilitare la compressione gZIP per le tue pagine?

La compressione GZIP migliora la performance del tuo sito web e diminuisce il tempo di caricamento. Quando un utente invia una richiesta al tuo sito web, il server comprime la pagina richiesta, riducendone significativamente le dimensioni, e la trasferisce al computer del cliente. Dal lato del visitatore, il file viene decompresso e visualizzato. Il tempo necessario per la compressione del file è di gran lunga minore del tempo necessario a trasferire un file di grandi dimensioni su Internet, ecco perché la compressione aumenta la performance di un sito web.

Per abilitare la compressione GZIP per il testo, html, JavaScript, CSS e XML puoi aggiungere le seguenti righe all’interno del file .htaccess del tuo sito web:

Puoi modificare il file .htaccess dalla Gestione File nel cPanel o via FTP.

Ti preghiamo di notare che la compressione è disabilitata di default per le copie di Staging di SiteGround. Ciò significa che la regola dell’.htaccess sopracitata non avrà effetto e la compressione funzionerà come previsto solo una volta che il sito web verrà messo online.

Alcune applicazioni sono dotate anche di un supporto interno per comprimere le pagine. Ad esempio, su Joomla è possibile abilitare la compressione Gzip direttamente da Global Configuration -> Server -> Gzip Page Compression impostare su Yes.

Hai trovato utile quest'articolo?