Come abilitare Cloudflare per un sottodominio con un piano Cloudflare Free o Plus

I servizi Cloudflare sono abilitati per un determinato nome di dominio e una volta attivato può essere applicato anche per uno dei suoi sottodomini.

Prima di utilizzare Cloudflare per un sottodominio, devi abilitare il servizio per il dominio principale. Puoi scoprire come abilitare Cloudfflare per il tuo dominio nei nostri tutorial CloudFlare.

Una volta che il servizio è attivo, per utilizzarlo anche con un sottodominio, segui questi punti:

  1. Vai sul tuo cPanel, clicca sull’icona Cloudflare e dopo su Gestisci, vicino al tuo dominio.
  2. Troverai la sezione Subdomini, dove è possibile trovare un elenco dei sottodomini esistenti per il tuo dominio e se Cloudflare è attivo per ognuno di essi. Accanto ad ogni subdominio ci sarà il pulsante Attiva, cliccalo.
  3. Nella colonna Punta su vedrai un hostname come:

www.sub.dominio.it.cdn.cloudflare.com

dove sub.domain.it è il tuo sottodominio. Copia quell’hostname (Ctrl + C).

  1. Vai al cPanel > Editor di zona DNS avanzato

Se si dispone di più nomi di dominio associati all'account, verrà visualizzato un menu a cascata. Scegli il dominio per cui Cloudflare è stato attivato, nel nostro esempio domain.it.

  1. Appena la pagina si è caricata trova il record per il subdominio sub.domain.it - dovresti vedere una voce per il record di tipo A e, se hai SPF abilitato, uno per il record di tipo TXT. Se viene visualizzato un record TXT, cancellalo cliccando il tasto Elimina vicino ad esso e dopo clicca Modifica vicino al record di tipo A.
  2. Cambia il tipo di record da A a CNAME ed incolla l’hostname Cloudflare che hai copiato nel punto 3  (Ctrl + V) nel campo Indirizzo.
  3. Clicca su Modifica Record per salvare i cambiamenti e concedi alcune ore per la propagazione del DNS. Ecco fatto, hai attivato Cloudflare per il tuo sottodominio.

Non esiste inoltre alcun problema ad utilizzare Cloudflare PLUS con un sottodominio. Proprio come per la versione gratuita del servizio, Cloudflare PLUS è abilitato e funziona con un dominio specifico e può essere applicato anche per uno qualsiasi dei suoi sottodomini. Quando Cloudflare PLUS è attivato per il tuo dominio, non ci sono costi aggiuntivi per utilizzarlo anche con uno dei suoi sottodomini. Cloudflare PLUS può essere attivato per un sottodominio allo stesso modo del servizio gratuito.

Hai trovato utile quest'articolo?