Perché non riesco a trasferire il mio dominio a voi/altrove

Per maggiori informazioni su come trasferire un dominio a SiteGround o altrove puoi fare riferimento al nostro tutorial sul trasferimento di dominio che ti guiderà passo passo nella procedura.

Per poter trasferire il tuo dominio a un altro registrar prima di tutto devi sbloccare lo status del tuo dominio. I domini registrati tramite SiteGround possono essere facilmente bloccati/sbloccati dall’area clienti. Va su "Hosting" e, nella sezione domini, clicca su Gestione a fianco al dominio interessato. Quindi fai clic sul pulsante Modificaper il campo Stato dominio, scegli una delle opzioni dal menu a tendina e fai clic su Aggiorna.

Se hai un dominio che non è registrato da SiteGround, dovrai contattare il tuo registrar attuale per poterlo sbloccare.

N.B. La funzione di blocco attuata dal registrar serve come misura di sicurezza aggiuntiva contro i trasferimenti non autorizzati del tuo dominio. Ti raccomandiamo caldamente di mantenere il dominio bloccato a meno che tu non stia pianificando di trasferirlo a breve.

Avrai bisogno anche della chiave EPP per il tuo dominio affinché tu possa trasferirlo. La chiave EPP (codice di autorizzazione) è una delle tutele contro i trasferimenti non autorizzati delle registrazioni dei domini. Protegge i tuoi diritti in quanto possessore di dominio.

La chiave EPP è necessaria per il trasferimento dei domini con estensione .com, .net, .org, .biz, .info and .us. Senza questa è impossibile iniziare il trasferimento dei domini sopra elencati.

Se il tuo dominio è registrato tramite SiteGround e hai bisogno della chiave EPP per trasferirlo altrove potrai ottenerla facilmente tramite la pagina di gestione dei domini nell’area clienti.

Se non sai qual è il codice EPP del tuo dominio e vuoi trasferirlo a SiteGround ti preghiamo di contattare il tuo registrar attuale per riceverlo.

Hai trovato utile quest'articolo?